3 novembre 2017

Le t-shirt "scandalose" di Vivienne Westwood


«Non è che volessi ribellarmi di proposito,
ma volevo scoprire perché si dovessero fare le cose
in una certa maniera e non in un'altra.»

Vivienne Westwood


Il fuorilegge stimato

Vivienne Westwood è unanimemente considerata una delle personalità più influenti nel campo della moda e del costume mondiale [... una] fortunata carriera, scandita da provocazioni e colpi di scena. Quella che era una pestifera bottegaia sobillatrice è diventata un pilastro vitale del sistema della moda britannico. Il suo nome è sinonimo di trasgressione e libertà, e anche nella cornice estremamente indulgente della moda - dove lo scandalo è un abusato strumento del mestiere - viene evocato con un certo brivido. Tosta, geniale e avventurosa, figlia della workin' class, ha riproposto nell'immaginario popolare una delle più classiche figure della mitologia western, quella dell'outlaw (fuorilegge), che è riuscito a sfuggire alla sceriffo, ricostruendosi una vita rispettabile.¹ 
   


₁ Carlo D'Amario, Amministratore delegato Vivienne Westwood  (da: Vivienne Westwood, ed. Skira, 2007)



Vivienne Westwood con una sua T-shirt (1971)


Dame Vivienne Isabel Swire coniugata Westwood è una stilista inglese (nata nel 1941) che, dopo il primo matrimonio  con Derek Westwood, iniziò una relazione con Malcom McLaren, destinato a diventare il manager dei Sex Pistol, uno dei più influenti gruppi rock britannici, della prima ondata punk negli anni '70.

Nel 1971 assieme a McLaren aprirono il loro primo negozio, Let it Rock (in seguito con il tempo l'insegna ebbe altri nomi, seguendo lo stile della Westwood), al 430 di King's Road di Londra.

È indubbio che la sua aspirazione negli anni ha trovato forza da varie influenze quali la storia, la pittura, e l'impegno sociale e politico.

In questo periodo iniziano a disegnare le loro celebri t-shirt con gli slogan. Le t-shirt diventano in mano loro capi fashion ma anche strumenti di propaganda, e più sono oltraggiose, più hanno successo. Per le celebri t-shirt "Two Naked Cowboy" e "Tits" Malcom e Westwood vengono arrestati.   


T-shirt "due cow-boys", 1975
Malcom McLaren e Vivienne Westwood
collezione Seditionaries


Questo insieme è noto come "Cambridge Rapist" (Cambridge stupratore). Nella T-shirt manca il testo e può essere stata una concessione alle polemiche che ha suscitato la versione originale. Raffigura l'immagine mascherata sullo sfondo della bandiera inglese, ed è una rappresentazione evidente del messaggio anti-establishment del movimento punk.


T-shirt Vivienne Westwood con serigrafia di Malcolm McLaren, 1975-77
Cotone colore bianco con stampa serigrafica rosso, blu, nero 
Il volto mascherato con lo sfondo della bandiera britannica è
un chiaro messaggio punk.

The Metropolitan Museum of Art - New York


Nel settembre 2005 Vivienne Westwood ha deciso di dare il suo pieno appoggio al movimento per la difesa dei diritti civili Liberty creando delle t-shirt da collezione che recano lo slogan "I AM NOT A TERRORIST, please don't arrest me". Non a caso quelle collezioni si intitolavano Propaganda, Active Resistance e Active Resistance to Propaganda per testimoniare il suo forte dissenso nei confronti delle amministrazioni dei leader politici Blair e Bush.

   







Rames Gaiba

----
Link correlati da questo blog:
Questo post, come quello sopra, è un assoluto capriccio, e non soltanto per la singolarità delle "capricciose" invenzioni di Vivienne Westwood, ma per il piacere, per il divertimento estetico che la Westwood mi produce. Buona lettura.  
 

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA