26 luglio 2017

SOTTOCOLLO


1. Parte inferiore di un collo di un capospalla (cappotti e giacche), generalmente maschile, ma in taluni casi anche presente in quello femminile. I materiali usati sono nella giacca classica, generalmente, feltri (melton) in lana o misti con poliestere o viscosa, che possono essere accoppiati con tela (termofissaggio o cucitura). Disponibile praticamente in tutti i colori, dai classici mélange alle tinte unite, anche double face.



Sottocollo in melton di una giacca



Inoltre, per le giacche e cappotti sartoriali può essere in feltro di lana accoppiato con tela di lino o cotone, messa in sbieco, e trapuntato con cuciture distanziate tra loro di 1 cm.





Oggi i feltri sottocollo possono essere anche stampati per personalizzare ancora di più il capo d'abbigliamento.







2. Sottocollo in PVC per camicie, che serve per dare consistenza alla parte anteriore di una camicia per una migliore presentazione del prodotto finito.




3. Parte sottostante al colletto di una camicia, generalmente maschile, spesso rinforzata e dotata di bottoni.  È più corretto chiamarlo listino collo.






Francese: dessous de col - Inglese: under collar - Tedesco: unterkragen - Spagnolo: hoja del cuello

Rames Gaiba
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA