21 luglio 2017

SUOLA

Suòla - dal latino sola, neutro plurale di solum, "suolo", incrociato con solea, "sandalo".


Parte inferiore della scarpa a contatto con il suolo, e più precisamente la parte anteriore distinta dal tacco. Qualche volta il nome si usa per indicare suola e tacco insieme. Può essere anche “doppia”, cioè con una suola intermedia, detta “tramezza”.

Il suo compito è fornire stabilità, protezione e impermeabilità, e la sua funzione è quella di garantire trazione e aderenza. È tra i componenti più importanti di una scarpa, perché più la suola è rigida e di qualità, più a lungo durerà il paio di scarpe.


Può essere realizzata con una varietà di materiali illimitata:  in cuoio (si ricava dalla “groppa” del bovino che raggiunge uno spessore medio di 6 mm), in gomma, in corda, chiodata, in fibra vegetale (come nelle espradrillas), con cuscinetti ad aria, in legno, ecc. Nel caso poi della zeppa, l'intera suola è rialzata di diversi centimetri.


scarpe con suola in cuoio


suole in gomma



Si definisce mezza suola una suola di gomma con cui si rinforza una suola consumata.

Francese: semelle - Inglese: sole - Tedesco: Sohle - Spagnolo: suela


Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA