15 settembre 2017

LAMPASSO

Lampàsso - dal francese lampas(se), termine in uso che indicava tessuti operati per tappezzeria.

Tessuto operato di grande pregio, originariamente fatto a mano, ora battuto con meccanica jacquard  impiegante almeno due orditi (uno di fondo) ed una o più trame: gli orditi sono tinti in filo in un solo colore, mentre le trame sono tinte con uno o più colori, in maniera da ottenere un materiale a due tonalità di tinta o multicolorato (a differenza del damasco). Il disegno risalta netto dal fondo, che di solito è in armatura raso (o taffetà). Si riconosce rispetto al broccato perché sul rovescio abbiamo un groviglio di fili senza interruzione. Il tessuto, generalmente, risulta pesante. Presenta grandi disegni floreali e ornamentali, generalmente piatti e non in rilievo, più usualmente di seta ma anche di lana. A seconda del tipo di lampasso si dice “lampasso a 1, 2, 3 trame”. Simile al broccatello e con caratteristiche che ricordano il damasco.




IMPIEGHI - Oggi è utilizzato nell'arredamento per tappezzerie e tendaggi e parati di lusso, e per paramenti ecclesiastici.

Francese: lampas - Inglese: lampas - Tedesco: Lampas - Spagnolo: lampás 

1. Tessuto con paesaggio Inghilterra (?), sec. XVIII, primo quarto, Gros de Tours liseré in seta, broccato in seta argento e oro lamellare, argento e oro filato n. inv. AS44 Como, Museo Studio del Tessuto, Fondazione Antonio Ratti. 2. Tessuto con motivi giapponesi Francia, sec. XVIII, primo quarto, Lampasso di seta broccato in oro filato e ritorto, argento filato e ritorton. inv. AS92. Como, Museo Studio del Tessuto, Fondazione Antonio Ratti. 3. Tessuto con nastri e motivo animalier Francia sec. XVIII, terzo quarto Cannellato di seta broccato in seta, seta ondata, ciniglia n.inv. 81.01.153 Prato, Museo del Tessuto


STORIA - Di origine cinese, si diffuse in Persia dalla fine del X sec., ed ebbe il suo momento di maggior fulgore nel periodo dei sec. XVI-XVIII; centri di produzione in Europa furono Lione (Francia), ed in Italia a Genova e Lucca. Veniva fabbricato con filati di seta e molte volte arricchito con trame d'oro e argento fino.


Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA