19 ottobre 2017

TOCCO

Tòcco - da tòcca, stoffa, incrocio col francese toque.

1. Copricapo maschile a forma di berretta tonda priva di tesa, generalmente poco guarnita, usato dai magistrati e dai professori universitari in combinazione con la toga..

STORIA - Compare nella seconda metà del 1400, usato a Firenze (Tocco fiorentino) e a Venezia (Tocco veneziano). È ricordato anche con il nome di tozzo” e, nel 1500, è basco piatto ornato di piume di struzzo. Il tocco femminile del XVIII secolo è copricapo privo di tesa, particolare che lo distingue dal cappellino (bonnet), spesso guarnito di piume e allacciato con un nastro di seta o con un fiocco sotto il mento.


Ritratto di Cosimo il Vecchio (1518-1520 circa)
Jacopo da Pontormo (1494-1557)
olio su tavola, cm 86 x 65
Galleria degli Uffizi - Firenze


Don Carlos principe delle Asturie (1557-1559)
Alonso Sánchez Coello 
olio su tela, cm 109 x 95
Museo del Prado - Madrid  


2. I magistrati e i professori universitari hanno fatto propria questa voce per indicare un copricapo con forma molto simile al tocco:

2a. è rotondo e senza tesa per quello indossato dai magistrati quando indossano la toga;


Copricapo di Magistrato


2b. è squadrato e senza tesa per quello indossato dai professori universitari o studenti nel momento del conseguimento del dottorato.


Copricapo di professore universitario



Rames Gaiba
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA