29 novembre 2013

COMO CITTA' DELLA SETA



Le Poste italiane il 29 novembre 2001 hanno emesso il primo Francobusta®  in seta del mondo (si tratta di un francobollo impresso su busta in seta, formato cm. 14 x 8,9); policromia a sette colori;  tiratura di un milione di esemplari.

Il recto della busta in seta reca, su fondo beige rosato, entro una cornice lineare dorata: in alto a destra, in un riquadro, l'impronta di affrancatura raffigurante un motivo storico con la scritta "ITALIA" ed il valore "5000" "€2,58"; in basso a destra uno spazio ricoperto da un pigmento speciale per l'indirizzo del destinatario e le indicazioni del mittente; a sinistra sono riportati il logo di Poste Italiane e il quadro del pittore e scultore comasco Baldassare Longoni (1876-1956) denominato "Como dall'alto" con la leggenda "Como città della seta". A destra è riportato il francobollo disegnato da Europ Marchini, la società tessile comasca che ha curato l'iniziativa, raffigurante un drappo di seta dai colori sfumati. Sotto il francobollo è stato lasciato uno spazio neutro trattato in modo particolare per potervi apporre le indicazioni del destinatario e del mittente.

Sul verso della busta in seta è applicata una pellicola biadesiva e su di essa un supporto plastico trasparente amovibile, agendo sugli angoli, per l'eventuale affrancatura di corrispondenza; sul supporto plastico sono stampate notizie e indicazioni per l'utlizzo della busta stessa (spedire corrispondenza, introdurvi piccoli oggetti quali mini CD Rom, carte di credito, ecc.).

La busta è composta di due tessuti in seta pura lavorati a telaio accoppiati con collante particolare; L'apertura è sul lato destro, dischiudendo i due lembi si seta sovrapposti, pretrattati con una speciale colla riposizionabile.

Per il recto è stata utilizzata una seta organza doppio raso con catena e trama su telaio piano, tinto in bianco e quindi stampato manualmemente in serigrafia. Per il verso è stata utilizzata una seta a fili policromi cangianti con motivi arabescati, tinta in filo sia in ordito che in trama su telaio jacquard, con un piccolo marchio "Pure silk made in Italy".

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non potranno essere utilizzati a fini pubblicitari di vendita prodotti.
Non è accettata la condivisione del post a fini pubblicitari.
Il linguaggio deve essere corretto, non offensivo per le persone e per le loro idee.
La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA
Email: rames.gaiba@gmail.com

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.