18 marzo 2018

Gli Hippy (Hippie) e Federico Fellini



Hippy a Trinità dei Monti in Piazza di Spagna, Roma



A questo punto gli hippy sono sul "palco". Nei primi anni degli anni Settanta avendo eletto Trinità dei Monti a Piazza di Spagna come luogo d'incontro. Il grande regista Federico Fellini commenta su di loro:
“Forse per questi ragazzi disillusi, che si stringono l'un l'altro come gattini, come pulcini, l'amore non è un problema, lo fanno, o forse non lo fanno, ma non è più un dilemma di difficile risoluzione come è stato per noi, quando le nostre pene d'amore ci hanno portato ai bordelli.”




Hippie non è solo abbigliamento (antimoda), musica ed arti visive, ed altro ancora. A dispetto del suo integralismo anticonsumista, è diventata una delle scene più commercialmente sfruttate, vittima di un marketing sfrontato.

La moda occidentale, bollata come dittatoriale, viene rigettata in favore di un abbigliamento più autentico che proviene da altre regioni geografiche. La nuova gioventù nomade raccoglie nel mondo i vestiti e gli accessori tradizionali delle diverse realtà etniche per inserirli nel quotidiano guardaroba occidentale. Poncho messicani, caftani arabi, sarong asiatici, cuffie di lana peruviane, sandali di legno scandinavi dettano il nuovo look, emblematico dell'impegno sociale e politico. [1] 


[1] Michela Manservisi, African Style. Stilisti, moda e design nel Continente Nero., Ed. Castelvecchi, 2003, p. 127 







Gli hippie posso essere accolti come semplici provini di una creatura diversa da noi: sono un'umanità di coleotteri, di marziani, o forse di angeli.”

(Federico Fellini, 1970)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non potranno essere utilizzati a fini pubblicitari di vendita prodotti.
Non è accettata la condivisione del post a fini pubblicitari.
Il linguaggio deve essere corretto, non offensivo per le persone e per le loro idee.
La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.