18 maggio 2017

DÉCOLLETÉ

Décolleté - aggettivo francese; participio passato di décolleter che significa "scollato".

Indica: 1a. Sia la profonda ed ampia scollatura di un abito femminile; 1b. Sia la parte del corpo lasciata scoperta dalla scollatura stessa. Assume forme varie nel corso della storia, dal décolleté squadrato della settecentesca robe à la française al taglio che scopre anche le spalle del romantico abito ottocentesco. 




Emily Ratajowski, 25 anni da compiere, modella e attrice statunitense
foto del 2016 pubblicata su Instagram
  



décolleté di abiti da sposa


abito con scollatura robe à la française (Francia, 1760-70)
Brooklyn Museum Costume Collection at The Metropolitan Museum of Art


Può tradursi con scollato, anche se, per alcuni studiosi, in maniera non molto pertinente. (Mariella Azzali, Dizionario di Costume e Moda, Ed. m.e. architectural book and review, 2015, p. 309, voce décolleté).

2. Termine applicato, successivamente, anche alle calzature femminili chiuse ma con una linea affusolata, che lascia nuda la caviglia e parte del piede, con tacco medio o alto. Il modello fu introdotto verso la metà del secolo XIX, e conosce ad oggi molte varianti. Molto popolare negli anni '50, considerata estremamente elegante. Nella versione da sera è realizzata nello stesso colore e tessuto dell'abito.



Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA