26 giugno 2017

GOTS - Global Organic Textile Standard

GOTS - Global Organic Textile Standard. 

Certificazione di qualità, riconosciuto come il più importante standard internazionale dei prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica. Lo standard definisce criteri ambientali e sociali molto restrittivi che si applicano a tutte le fasi della produzione.

La norma comprende la lavorazione, la fabbricazione, l'imballaggio, l'etichettatura, il commercio e la distribuzione di tutti i tessuti.

Lo standard prevede una suddivisione in due etichette: 
  • Etichetta- grado 1: organico.
    Il prodotto tessile che utilizza il marchio GOTS  «organic» deve contenere almeno il 95% di fibre organiche certificate,
  • Etichetta-grado 2: realizzato con X% di fibre organiche.
    Il prodotto tessile che utilizza il marchio
    GOTS  «made with organic» deve contenere almeno il 70% di fibre organiche certificate e non può superare il 30% di fibre non organiche, ma non più del 10% di fibre sintetiche.

Nei criteri chiave per la trasformazione e la produzione sono inclusi fra l'altro che  tutte le sostanze usate per lavorare le fibre devono essere rigidamente controllate: divieto di utilizzare elementi critici come metalli pesanti, formaldeide, solventi aromatici, organismi geneticamente modificati, o enzimi cancerogeni. Gli sbiancanti non possono contenere cloruri, i coloranti non possono rilasciare ammine cancerogene, le stampe non possono prevedere l'uso di ftalati o PVC.


I prodotti finali possono includere, ma non sono limitati, i prodotti in fibra, i filati e i tessuti. Lo standard non stabilisce criteri per i prodotti in pelle.

Creato nel 2006  è sostenuto dalle più importanti organizzazioni che promuovono l'agricoltura biologica. L'ultima versione è quella 5.0 ed è stata pubblicata il 1 marzo 2017.





Rames Gaiba
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non potranno essere utilizzati a fini pubblicitari di vendita prodotti.
Non è accettata la condivisione del post a fini pubblicitari.
Il linguaggio deve essere corretto, non offensivo per le persone e per le loro idee.
La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA
Email: rames.gaiba@gmail.com

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.