24 agosto 2017

UNA MUSA INQUIETA: LA MODA - VIRGINIA GALANTE GARRONE




Una Musa inquieta: la Moda
Prosatori e poeti


Scrittori dei tre ultimi secoli ci hanno tramandato impressioni e notizie intorno all'abbigliamento, al costume, al gusto, allo stile di figure colte nel loro aspetto esteriore. In questo saggio (da p. 2 a p. 82) è presentata una scelta di pagine pittoresche, gustosamente comiche o  pensosamente attente alla vita e allo spirito di ieri e di oggi.  


Una Musa inquieta: la Moda
Dalle parrucche all'unisex

Questo saggio (la numerazione, come è ovvio, essendo lo stesso nastro riparte da p. 2 a p. 78 ed il libro basta girarlo) è in breve la vicenda della Moda negli ultimi tre secoli: dal tempo del Re Sole all'unisex. È la storia di un gusto che si evolve, di un costume che si trasforma seguendo l'estro di creatori geniali e le esigenze dei tempi, e insieme accompagnando la lunga strada della tecnica fino ai nostri giorni.






Questi due saggi fanno parte della collana l'anello di Möbius. In ogni anello si trovano due facce o superfici, una interna ed una esterna. Ma lo straordinario «anello di Möbius» ha due facce soltanto in apparenza, ed è costituito da un'unica superficie. Infatti, sarà impossibile dipingere una faccia con un colore e una faccia con un altro: i due colori finiranno per congiungersi. Dunque è un anello in cui sembra vi siano due facce o superfici, come in tutti i nastri, ma in realtà le facce sono una sola.
L'anello, ideato dall'astronomo tedesco August F. Möbius
(1790-1868), è stato assunto a simbolo di questa collana: gli argomenti delle due parti di ciascun volumetto, pur partendo da ottiche diverse, s'incontrano come i colori del nostro anello. La lettura potrà essere iniziata dallo «spazio» o dal «tempo» più congeniali al lettore. Non esiste  infatti né una prima né una seconda parte: esaurita la lettura ci si accorgerà che i due modi di «aggredire» il problema hanno finito con l'incontrarsi


-----
Virgina Galante Garrone
Una Musa inquieta: la Moda - Prosatori e poeti
Una Musa inquieta: la Moda - Dalle parrucche all'unisex
ed. G. D'Anna, 1979

Virgina Galante Garrone (Vercelli, 20 gennaio 1906 – Torino, 2 gennaio 1998) è stata una scrittrice italiana.

📖 📖 📖
Voto: 3 su 5 (Buono) su anobii


→ BLOG E DIZIONARIO: Bibliografia e materiali di documentazione


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non potranno essere utilizzati a fini pubblicitari di vendita prodotti.
Non è accettata la condivisione del post a fini pubblicitari.
Il linguaggio deve essere corretto, non offensivo per le persone e per le loro idee.
La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.