4 settembre 2017

CONTAFILI

Contafili - da contare + filo.

Semplice strumento, che è formato da un supporto snodato (metallo o altro materiale rigido) su cui è montata nella parte superiore una lente di ingrandimento, la cui base quadrata, opposta e parallela alla lente,  porta incise, all'interno, delle tacche millimetrate; attraverso quest'apertura i fili di ordito e di trama sono ingranditi e contati. In genere più grande è l'apertura e minori sono gli  errori nel conteggio dei fili. Alcune lenti hanno un'apertura di ½ cm x 1 (il numero dei fili contati in ½ cm moltiplicato per 2, dà il numero di fili per c), altre hanno 1 cm x 1 o 2 cm x 2 cm. 

Viene impiegato nell'industria tessile per determinare l'intreccio e la riduzione dei fili di un tessuto (scampionatura).

È chiamato anche lentino da tessitore, o, meno usato, occhiolino

Un altro mezzo più rapido per determinare il conteggio dei fili è una lastrina di plastica trasparente con un reticolo di linee che sono poste in sequenza parallela con precisione matematica, a distanza decrescente le une alle altre. Quando lo strumento è posto sul tessuto con i fili paralleli alle linee del reticolo, la luce, passandogli attraverso, produce un disegno ondulato (effetto moiré) che è interrotto da un'immagine di effetto armonico di forma ovale o a croce. Il centro di quest'area, detta anche "figura di interferenza", è il punto dove il reticolo e i fili hanno la stessa spaziatura e i fili possono essere letti sulla scala, sul lato dello strumento.  
   




Francese: Compte-fils - Inglese: Thread counter | Yarn counter - Tedesco: Fadenzähler - Spagnolo: Contador de hilos 


Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA