20 ottobre 2017

TIARA PAPALE

Alto copricapo a cupola, con croce posta all'apice, formata da tre corone sovrapposte, simbolo delle tre chiese: militante, purgante e trionfante. Posteriormente pendono due caudae o fanoni. Portata dal Papa (Chiesa cattolica romana) in alcune cerimonie.

La tiara papale, che non è d'uso liturgico, ma piuttosto segno d'autorità e di giurisdizione, è usata nei cortei ufficiali, nelle proclamazioni ex cathedra, ecc.   



STORIA -
In origine (Sec. VIII - IX) la tiara era un cono alto e acuminato di stoffa bianca, con l'orlo inferiore dorato , e sovrastato da una croce; si fece poi a forma di corona  (Sec. X) e fu detta anche regnum; sotto Bonifacio VIII (fine XIII sec.), se ne aggiunse una seconda; nel secolo successivo, fu aggiunta da Benedetto XII (1334) una terza, onde il nome triregnum.

La tiara si trova per concessione pontificia entro gli stemmi di famiglie, come i d'Este, che ebbero l'ufficio di gonfaloniere della Chiesa. 



Rames Gaiba
© Riproduzione riservata


Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA