16 novembre 2017

TRAMA


Trama) - dal latintrāma(n) di etimologia incerta.

1a. Nella tessitura è l'insieme di fili che, nei tessuti tradizionali, si intrecciono normalmente a quelli dell'ordito (vanno perpendicolarmente) e formano la larghezza (altezza, di ampiezza limitata racchiusa alle estremità da due cimose) della stoffa.

Gli elementi che lo compongono dicesi trame, tratti, inserzioni, battute o colpi. Sono di solito meno ritorti e meno tenaci (forti) di quelli dell'ordito. 1b. Nella filatura è il filato a due o più capi ai quali è stata data solo la torsione d'insieme. 




Francese: Trame - Inglese: Welt - Tedesco: Schuss - Spagnolo: Trama




Trama discontinua

Si ha quando la trama (o l'ordito) non corre da una cimosa all'altra, ma solo per un tratto limitato, con lo scopo di formare un motivo ornamentale in tinta contrastante. Le trame e gli orditi si avvolgono rispettivamente intorno agli orditi e alle trame che delimitano i margini della campitura (stesura uniforme del colore). Al fine di rendere più robusta la tessitura, quando le trame risultano tutte discontinue, si agganciano l'una all'altra e si chiudono a coda di rondine. Stesso procedimento per gli orditi nel caso siano tutti discontinui.


Trama lanciata
Filo di trama supplementare che "fluttua" liberamente su due o più fili di ordito prima di essere nuovamente incorporato nella stoffa. 

Trama supplementare
Tecnica di tessitura consistente nell'aggiungere, tra due elementi del tessuto di base, fili di trama e/o d'ordito, aventi solo funzione decorativa. I motivi ad effetto di trama si possono ottenere sia con gli stessi elementi che costituiscono il tessuto, come nel liseré o nel doppia faccia di trama alternato, sia con trame supplementari o lancés inserite appositamente per assolvere a questo compito. La trama lancé può essere aggiunta, durante il tessimento di qualsiasi tessuto liscio o operato, con continuità e a tinta unita nel lancé totale o a trama continua, a più colori nel lancé a trama snavettata oppure ad intervalli nel lancé parziale. Sono dette supplementari in quanto l'eventuale loro soppressione non modifica la consistenza e l'intreccio del tessuto di fondo.

L'inserimento di trame supplementari l
ocalizzato in alcuni punti è detto lavorazione a broccato (ad esempio, il pelo del vellutino è formato da trame supplementari di anelli tagliati).  




Rames Gaiba

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA