14 dicembre 2017

TAFFETÀ (TAFFETTÀ)

Taffetà (Taffettà) - dal persiano tãftã, che significa torto, intrecciato, tessuto.

Tessuto in armatura tela con una elevata riduzione (il cui rapporto minimo è di due fili e due trame), a struttura molto serrata, quasi rigida, dal caratteristico rumore frusciante. È molto lucente e di medio peso. Presenta lo stesso aspetto al diritto e al rovescio.

1. In origine il termine indicava il tessuto realizzato in seta leggera.

2. Attualmente indica anche un tessuto più comunemente in fibre artificiali o sintetiche, o in mischia,  usato per abbigliamento femminile. La stessa armatura è denominata tela se i filati impiegati sono in fibre naturali.

IMPIEGHI - Abbigliamento femminile, in particolare per abiti da sera, gonne, ecc. 





Francese: taffetas - Inglese: taffeta - Tedesco: taft - Spagnolo: tafetán 

abito in taffetà di seta con perline - Versace


giacca in taffetà arricciata - Giambattista Valli 


Esistono vari tipi di taffetà:

Taffetà a quadre
tti -
Taffetà ordito con catene a fasce più o meno grandi bicolori e tessuto con due trame bicolori alternate della stessa dimensione delle fasce d'ordito. La quadrettatura alterna quadrati in un colore, quadrati nel secondo colore e quadrati pari alla somma dei due precedenti cangianti, dovuti alla combinazione del colore uno di catena col colore due di trama e viceversa.

Taffetà cangiante
-
Taffetà, una volta quasi esclusivamente di seta oggi anche di fibre artificiali quali viscosa, acetato, bemberg, con la catena in un colore e la trama in un altro, così che si ottiene l'effetto cangiante.

Taffetà doppia faccia - Taffetà con due diritti. Ne esistono di due tipi: il primo ha due catene e una trama e il diritto e rovescio presentano due taffetà diversi, ambedue con effetto cangiante; il secondo ha due catene e due trame e il diritto e il rovescio presentano due taffetà diversi con due tinte differenti.

Taffetà per fodere -
Taffetà una volta solo di seta, oggi anche di bemberg o viscosa o misto, usato per fodere di abiti maschili e femminili.

Taffetà rigato -
Taffetà con rigature di colore ottenute con fili di ordito. Ha largo impiego nell'arredamento. Famosi i taffetà rigati francesi di seta pura, alcuni dei quali costituiscono ormai dei classici.






Rames Gaiba
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non potranno essere utilizzati a fini pubblicitari di vendita prodotti.
Non è accettata la condivisione del post a fini pubblicitari.
Il linguaggio deve essere corretto, non offensivo per le persone e per le loro idee.
La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.