29 dicembre 2023

TUTÙ

Tutù - dal francese tutu [tütü'], che a sua volta è dalla voce del linguaggio infantile con cui è indicato il “sederino, culetto”.

Costume indossato dalle ballerine nei balletti classici.

La foggia si caratterizza come una mise di corpetto (body) aderente al busto (che si indossa senza intimo addosso, in quanto non ci devono essere segni antiestetici di reggiseno né di mutande), in raso, e gonna più o meno vaporosa, generalmente in tessuto leggero e trasparente (tulle, velo, ecc.) rigidissima a diversi strati, leggera e sbuffante, spesso ripreso nell'alta moda per abiti da sera.

Il tutù esiste in due versioni principali, su cui si possono innestare variazioni determinate dai gusti dei ballerini e dalle esigenze dei scenografi: la foggia generale del corpetto non cambia, mentre si modifica considerevolmente la gonna. 

Tutù romantico
Ha una gonna la cui lunghezza va dal ginocchio alla caviglia, solitamente vaporosa è più morbida del tutù classico. Può essere nel classico colore bianco o colorato, ma solitamente è in tinte molto tenui, adatte a opere romantiche e sognanti.

Anna Okuneva - - Bolshoi Ballet Theatre


Tutù classico
Ha una gonna la cui lunghezza non supera quella del ginocchio, ma può anche avere un gonnellino corto, rigido e che forma come un disco vaporoso (gonna a campana) sopra le anche della ballerina. Resta piatto, rigido a giro vita, quasi parallelo alla linea del pavimento e lascia le gambe del tutto scoperte. Può presentarsi in colore bianco o colorato, anche in tinte brillanti.





Le scarpette da punta, emblema della danza classica, va allacciata in modo particolare, ed il nastro di raso alla caviglia deve essere meno visibile possibile; il nodo va nascosto sotto al nastro in modo perfetto.
  

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA