15 marzo 2024

SUPER S - classificazione finezza filato lana


Il sistema di classificazione Super S, conosciuto negli Stati Uniti come Wool Products Labeling Act e codificato dall'International Wool Textile Organization (IWTO) è un metodo di classificazione della lana, e definisce la finezza del filato per ogni categoria di tessuto di lana superfine che voglia fregiarsi di una apposita etichettatura sulla scala Super S (il range di finezza va da 80'S a 250'S), e quindi maggiore è il numero  e più leggera e morbida sarà la stoffa (80's corrispondono a più di 40 km di fili a partire da una sola libbra di lana!).

La finezza identifica il diametro medio della fibra con un'unità di misura detta micron (µ), cioè un millesimo di millimetro (tanto per farsi un'idea, un capello umano misura dai 50 ai 60 micron). L'origine di questo sistema di misurazione deriva dalla tabella inglese Bradford (Bradford System) messo a punto dai lavoratori della lana di questa città (Bradford è vicino a Leeds, Inghilterra) che consiste nel determinare quante matasse di 560 yard di filo ciascuna si possono ottenere con una libbra (453 grammi) di pettinato greggio di quella data finezza.

L'odierno "S" è l'abbreviazione di hans (matasse). Il "numero S", spesso utilizzato in combinazione con la parola Super, non può essere utilizzato per i tessuti misto mohair, cashmere (per la finezza di questi tessuti infatti occorre indicare più dati, uno relativo al diametro di ogni fibra utilizzata).




I tessuti  dai 100's ai 140's sono eccellenti per la confezione di abiti  in fresco lana per tailleur e abiti sia maschili che femminili. Lane ultrafini (sopra i 160's) vengono usate per creare tessuti leggeri (250 g/m, 220 g/m o anche meno), che però richiederanno trattamenti specifici a causa della delicatezza, che esigono cure più attente.

La finezza è una caratteristica del tessuto che ne determina il pregio e l'utilizzo, ma non può essere considerata come indicatore primario ed esclusivo della qualità. Il fatto che una fibra sia più fine può essere una qualità o un difetto, tutto dipende dall'uso che si intende farne (se andate in montagna è meglio utilizzare un tessuto tweed, che è una lana cardata; i Super '200s si stropicciano più del lino).

Si assiste negli ultimi anni ad un marketing da parte dei produttori di tessuti e commercianti di abiti che si è impadronito dell'argomentazione dei Super S ma la migliore qualità si basa su altri criteri rispetto alla sola finezza delle fibre. Per ottenere un risultato in termini di tatto, la finezza delle fibre non è uno di molti fattori che concorrono al risultato.

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA