1 aprile 2020

BOURRETTE


Bourrette [buret] - termine francese, diminutivo di bourre, "borra", a sua volta dal latino volgare burra = pelo.

1. Cascame di seta. Fibra ottenuta con i cascami di seta (data la loro pregevolezza vengono utilizzati), ottenuta dai fili dello strato esterno del bozzolo che sono più irregolari e grossolani.  

2. Filato fantasia pesante, prodotto con le omonime fibre, in fibra di cascame di seta e fibre corte (inferiori a 4 cm), detta roccadino, dall'aspetto opaco ed irregolare per la presenza delle impurità rimaste dalle operazioni di trattata/carica, dalla mano rustica e rugosa. Con il filo bourrette si realizzano anche capi di maglieria, particolarmente freschi contraddistinti da uno spirito rustico-elegante, tipico della seta opaca.  




3. Nome di un tessuto fantasia, realizzato in tela o altre armature, in filato bourrette (ottenuto con le omonime fibre) o misto, lavorato in cardato, con superficie irregolare caratteristica per i nodini o fiocchettini di cascame incorporati nel filato. Può avere un aspetto molto rustico o più raffinato e presentarsi in tinta unita (il suo colore di origine e in  tinta greggia). Si possono costruire tessuti in lana-seta ordendo una catena di bourrette e tessendo lana pettinata. 




Questo tessuto è utilizzato per capi di abbigliamento femminile (pantaloni, giacche, gonne) e in arredamento per tende e rivestimenti di cuscini.

Italiano: sinonimo di bavella

🇫🇷 Francese: Bourrette | Déchets de soie 🇬🇧 Inglese: Bourette silk  🇩🇪 Tedesco: Bourette 🇪🇸 Spagnolo: Borilla de seda



Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA