12 ottobre 2017

CAMICETTA


Camicétta - dal francese chemisette. Il termine appare sui giornali dell'epoca (1890), tra questi "Il Corriere delle dame".

Indumento femminile ricoprente il busto fino ai fianchi, con maniche corte o lunghe, di solito abbottonato sul davanti e rifinito da un colletto, dal taglio e dettagli, oltre che dai tessuti, che variano a seconda della moda del momento, ma generalmente in seta, cotone o altro tessuto leggero. Può essere portata sia dentro sia fuori la gonna o i pantaloni.

Francese: blouse, chemisier - Inglese: blouse - Tedesco: Bluse - Spagnolo: blusa

STORIA - All'inizio del 1800 era considerato un capo di biancheria: chiusa e guarnita da balze arricciate disposte a tre o quattro file, ornamento questo detto collare alla spagnola. [1]


Camicetta in seta in pizzo di Vernon (particolare)
indossata dalla regina Maud della Norvegia (1915-1917), [2]
Nasjonalmuseet for kunst, arkitektur og design - Oslo, Norvegia



[1] Mariella Azzali, Dizionario di Costume e Moda, ed. m.e. architectural book and review, 2015, p. 172, voce "camicetta". 
[2] Maud del Galles (1869-1938) fu regina di Norvegia dal 1906 al 1938 come consorte di Haakon VII di Norvegia (1872-1957)



Rames Gaiba
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA