23 ottobre 2017

LAMA

LAMA - dallo spagnolo llama, di origine peruviana.

Lana molto pregiata del mammifero lama, appartenente alla famiglia dei camelidi, a corpo snello, lungo e arcuato. Vive alle alte quote di alcuni paesi dell'America del Sud (Bolivia, Perù), ed è domestico presso la popolazione Inca. Solo le femmine però vengono tosate ogni anno e forniscono circa 4 chili di lana lucida, calda e leggera. I maschi sono tosati solo alla morte, e il loro pelo è più ordinario.

Il mantello è di quattro colori fondamentali: il bianco, il marrone bruciato, il grigio e il nero. Possono essere semplici, oppure variamente combinati. È diffusa anche la miscela delle tinte: il castano rojizo, il colore ocra od oqui, il rosado o giallastro chiaro, il marron caoba, che è la tonalità più scura e frequente. [1]


I Lama si riuniscono su una collina - Lago Titicaca, Perù
foto di Christian Heeb, laif / Redux




[1] Pier Giuseppe Alvigni (a cura di), Le fibre più vicine al cielo, stampa: A Mondadori editore, 1979, p. 106


CODICE TESSILE: WL (EURATEX)


Francese: Llama - Inglese: Lama - Tedesco: Lama - Spagnolo: Llama 



Rames Gaiba
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA