26 giugno 2015

Frida Kahlo con rebozo magenta


Frida Kahlo con il "rebozo" rosso magenta,
studio di Nickolas Muray, New York (1939)


Questa è una celebre fotografia di Frida Kahlo¹ fatta dal fotografo e ritrattista Nickolas Muray (1892-1965). Il ritratto è stato realizzato nell'inverno del 1938-1939, mentre Kahlo soggiornò a New York, frequentando la sua mostra alla Julien Levy Gallery, ed è diventato il ritratto più conosciuto e amato di questo fotografo. Kahlo ricevette il ritratto in Messico, e scrive a Muray il 3 giugno 1939: «Caro Nick, ho ottenuto la mia bella immagine che mi mandate, la trovo ancora più bella che a New York. Diego² dice che è meravigliosa come quelle di Piero della Francesca³. Per me è più di questo, è un tesoro, e, inoltre, sarà sempre un ricordo di quando siamo andati al suo studio a scattare le foto. Questa è stata una di quelle. E ora ce l'ho vicino a me. Sarai sempre dentro il magente rebozo.»    

Nickolas Muray è nato in Ungheria e si trasferì negli Stati Uniti nel 1913 dove andò a vivere a New York. Originariamente assunto dalla Condé Nast Pubblications per preparare le illustrazioni per riviste, nel 1920 Muray apre un suo studio fotografico nella sua casa di Greenwich Village. A seguito di un incarico nel 1921 per la rivista Harper's Bazaar di fotografare le star di "Broadway Firenze Reed", la carriera di Muray come fotografo ritrattista di personalità decolla. Il suo lavoro è regolarmente in pubblicazioni come Vanity Fair, Vogue, e Ladies 'Home Journal. Tra il 1920 e il 1940 Nickolas Muray ha fatto oltre 10.000 ritratti.

Nickolas Muray e Frida Kahlo si incontrano per la prima volta in Messico nel 1931, e presto incominciano una storia d'amore che durò dieci anni ed è continuata come un'amicizia per tutta la vita, fino alla morte della Kahlo nel 1954.

Il rebozo è un tipico scialle, tipico dell'abbigliamento femminile messicano, che viene posto sulle spalle, oppure sulla testa. È talora utilizzato per portare neonati ed oggetti; ed in questo ultimo caso il tessuto non è legato ma tenuto insieme con il gomito. In Perù queste fasce porta bebè sono chiamati sling o mantas.  Il rebozo è utilizzato spesso per i costumi delle danze folkloristiche messicane. Esso consiste in un rettangolo di tessuto, le cui dimensioni possono variare da 1,5 a 3 metri, e può essere realizzato in cotone, lana e seta. I modelli realizzati in un unico colore sono chiamati chalinas. Il corrispettivo maschile del rebozo è il sarape, un manto con un apertura per la testa.     


--------------------
₁ Frida Kahlo, il cui nome completo era Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón (Coyocán, 6 luglio 1907 -Coyocán, 13 luglio 1954) è stata una importante pittrice messicana   
₂ Diego Rivera, il cui nome completo era Diego Maria de la Concepción Juan Nepomuceano Estanislao de la Rivera y Barrientos Acosta y Rodríguez (Guanajuato, 13 dicembre 1886 - Città del Messico, 24 novembre 1957) è stato un pittore e muralista messicano, famoso per la tematica sociale delle sue opere realizzate in gran parte in edifici pubblici (soprattutto nel centro storico di Città del Messico). Nel 1929 si sposò (in seconde nozze) con Frida Kahlo, per poi divorziare nel 1939 e risposarla nel 1940.
₃ Piero della Francesca (Sansepolcro, 1416-1417 circa - Sansepolcro, 12 ottobre 1492) pittore e matematico italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA