26 giugno 2015

Frida Kahlo – con rebozo magenta (1939)


Frida Kahlo con il "rebozo" rosso magenta,
studio di Nickolas Muray, New York (1939)


Questa è una celebre fotografia di Frida Kahlo [1] fatta dal fotografo e ritrattista Nickolas Muray (1892-1965). Il ritratto è stato realizzato nell'inverno del 1938-1939, mentre Kahlo soggiornò a New York, frequentando la sua mostra alla Julien Levy Gallery, ed è diventato il ritratto più conosciuto e amato di questo fotografo. Kahlo ricevette il ritratto in Messico, e scrive a Muray il 3 giugno 1939: «Caro Nick, ho ottenuto la mia bella immagine che mi mandate, la trovo ancora più bella che a New York. Diego [2] dice che è meravigliosa come quelle di Piero della Francesca [3]. Per me è più di questo, è un tesoro, e, inoltre, sarà sempre un ricordo di quando siamo andati al suo studio a scattare le foto. Questa è stata una di quelle. E ora ce l'ho vicino a me. Sarai sempre dentro il magente rebozo.»    

Nickolas Muray è nato in Ungheria e si trasferì negli Stati Uniti nel 1913 dove andò a vivere a New York. Originariamente assunto dalla Condé Nast Pubblications per preparare le illustrazioni per riviste, nel 1920 Muray apre un suo studio fotografico nella sua casa di Greenwich Village. A seguito di un incarico nel 1921 per la rivista Harper's Bazaar di fotografare le star di "Broadway Firenze Reed", la carriera di Muray come fotografo ritrattista di personalità decolla. Il suo lavoro è regolarmente in pubblicazioni come Vanity Fair, Vogue, e Ladies 'Home Journal. Tra il 1920 e il 1940 Nickolas Muray ha fatto oltre 10.000 ritratti.

Nickolas Muray e Frida Kahlo si incontrano per la prima volta in Messico nel 1931, e presto incominciano una storia d'amore che durò dieci anni ed è continuata come un'amicizia per tutta la vita, fino alla morte della Kahlo nel 1954.

Il rebozo è un tipico scialle, tipico dell'abbigliamento femminile messicano, che viene posto sulle spalle, oppure sulla testa. E' talora utilizzato per portare neonati ed oggetti; ed in questo ultimo caso il tessuto non è legato ma tenuto insieme con il gomito. In Perù queste fascie porta bebè sono chiamati sling o mantas.  Il rebozo è utilizzato spesso per i costumi delle danze folkloristiche messicane. Questo capo in Perù vieneEsso consiste in un rettangolo di tessuto, le cui dimensioni possono variare da 1,5 a 3 metri, e può essere realizzato in cotone, lana e seta. I modelli realizzati in un unico colore sono chiamati chalinas. Il corrispettivo maschile del rebozo è il sarape, un manto con un apertura per la testa.     



[1] Frida Kahlo, il cui nome completo era Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón (Coyocán, 6 luglio 1907 -Coyocán, 13 luglio 1954) è stata una importante pittrice messicana   
[2] Diego Rivera, il cui nome completo era Diego Maria de la Concepción Juan Nepomuceano Estanislao de la Rivera y Barrientos Acosta y Rodríguez (Guanajuato, 13 dicembre 1886 - Città del Messico, 24 novembre 1957) è stato un pittore e muralista messicano, famoso per la tematica sociale delle sue opere realizzate in gran parte in edifici pubblici (soprattutto nel centro storico di Città del Messico). Nel 1929 si sposò (in seconde nozze) con Frida Kahlo, per poi divorziare nel 1939 e risposarla nel 1940.
[3] Piero della Francesca (Sansepolcro, 1416-1417 circa - Sansepolcro, 12 ottobre 1492) pittore e matematico italiano.


Rames Gaiba
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non potranno essere utilizzati a fini pubblicitari di vendita prodotti.
Il linguaggio deve essere corretto, non offensivo per le persone e per le loro idee.
La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

Non è accettata la condivisione del post a fini pubblicitari.
Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA
Email: rames.gaiba@gmail.com

-. -. -. -.

Comments can not be used for selling advertising products.
The language needs to be corrected, not offensive for people and their ideas.
The responsibility for what is written in the discussions remains of individuals.

It has accepted the post sharing for marketing purposes.
Thanks for the attention.

Rames GAIBA
Email: rames.gaiba@gmail.com