8 marzo 2017

ALICE BAND

Fascia o cerchietto per tenere indietro i capelli, originariamente in nastro o velluto. Può essere costituito da plastica flessibile a forma di ferro di cavallo o materiale elastico che forma un anello. La fascia è stata pensata per adattarsi sopra la testa e tenere i capelli lunghi lontani dal viso (dalla fronte), ma lasciarli pendere liberamente sul retro. 


Alice bands in plastica e tessuto rinforzato


Questa è chiamata Bobby band quando indossata dagli uomini.   





STORIA - Popolare alla fine dell'800 in seguito all'uscita del libro Attraverso lo specchio (Alice Through the Looking-Glass), romanzo del 1871, che è il seguito di Alice nel paese delle meraviglie (Alice's Adventures in Wonderland), romanzo del 1865 scritto da Charles Lutwidge Dodgson sotto lo pseudonimo di Lewis Carroll. Nelle illustrazioni di John Tenniel per questo libro, Alice è mostrata con un nastro che le tiene i lunghi cappelli lontani dal viso.    


Alice, come raffigurata in Attraverso lo specchio  


La Alice band ha avuto periodi di popolarità nella moda per adulti, anche recentemente alla fine del 20° secolo, quando le versioni in velluto erano popolari tra gli Sloane Rangers¹, nel Regno Unito.  


₁ Il termine risale al 1975, quando l'aspirante scrittore Peter York ebbe conversazioni con Ann Barr (allora direttrice della rivista britannica Harper & Queen) su quella che era diventata una tribù riconoscibile di giovani che vivevano a Chelsea e in alcune zone di Kensington. Da qui è nato un articolo per la rivista che definisce le caratteristiche di questo gruppo della società inglese.   
 
 
8 Marzo 2017

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA