18 ottobre 2022

STICKY FINGERS - STORIA DI UNA COPERTINA DI UN LP CON UNA CERNIERA LAMPO FUNZIONANTE

Una cerniera lampo (zip) davanti funzionante sulla copertina di un LP (che è l'abbreviazione di Long Playing, conosciuto anche come 33 giri, disco in vinile) dei Rolling Stones, gruppo musicale britannico formatosi nel 1962.


Rolling Stones - da album "Sticky Fingers"





La consacrazione definitiva ad accessorio cult della cerniera lampo avvenne nel 1971, quando la seguitissima band musicale dei Rolling Stones produsse l'album "Sticky Fingers" (è il terzo dei dischi di questa band). Sulla copertina dell'album, LP (la più grande di tutti i tempi), ideata dal maestro della pop art Andy Warhol (1928 - 1987)¹, si vedono dei jeans stretti sdruciti con evidente rigonfiamento e si trova una vera lampo funzionante.




All'interno è presente il famoso "Tongue & Lip", la famosa linguaccia rossa,  disegnato da John Pasche e la versione più spoglia della copertina col modello vestito solo di mutande, col rigonfiamento ancora più in mostra, in pratica come se aprendo il disco lo spogliassimo fisicamente. Le fotografie sono di Billy Name mentre il design, su indicazioni di Warhol, è di Craig Braun². La fotografia del "pacco" maschile stretto dentro un paio di attillati blue jeans, all'inizio fu creduta da molti fan appartenere a Mick Jagger, mentre invece pare che il modello utilizzato fu Joe Dallessandro, attore di molti film di Warhol; il diretto interessato ha però sempre smentito. E dunque? La testimonianza più utile viene da Braun. “C’erano due gemelli del Sud, molto belli, Jed e Jay Johnson. Penso che sia Jed Johnson sulla copertina. C’era anche la voce che potesse essere Corey Tippin, un altro che bazzicava il giro. Glenn O’Brien, il primo direttore di Interview, sostiene che fosse lui. Francamente non so, la verità è che volevamo dare l’impressione che fosse l’uccello di Mick.” ³. Il segreto di "Sticky Fingers" alla fine sarebbe andato con Andy Warhol nella sua tomba, poiché l'artista morì nel 1987.







Inserto A (qui il logo "Tongue & Lip" del gruppo dei Rolling Stones)


Inserto B


I Rolling Stones in una foto promozionale per l'album (1971)


La copertina fece scandalo, tant'è che in Spagna i censori richiesero di sostituirla. I Rolling Stones e l'etichetta di distribuzione spagnola, la Hispavox, decisero di sostituirla con una meno problematica: i jeans non esistono più e sono stati sostituiti con un barattolo (iconografia pop) dal quale spuntavano delle dita di una mano femminile; inoltre Sister Morphine, per i riferimenti alla droga contenuti nel testo della canzone, fu tolta dalla scaletta dei brani e rimpiazzata da Let it Rock, una cover di un brano di Chuck Berry.




Anche in Russia, nel 1992, il trattamento fu analogo, con la differenza che il cambio fu un po' meno drastico: il lettering del titolo e il nome della band sono in cirillico, foto simile ma sostituita con l'equivalente al femminile per suscitare minore scandalo, cerniera colorata di giallo e stella con falce e martello come bottone dei jeans.




Quale sia il modo di vestirsi, di comportarsi che vada classificato come  provocatorio, irrispettoso, oltraggioso del "comune senso del pudore" dal 1971 ad oggi è cambiato, ed in questo caso è un bene.


----------
₁ Andy
Warhol era un sincero appassionato di musica. Era nota la sua abitudine di ascoltare ossessivamente gli album nel suo studio, The Factory, lasciandoli suonare liberamente e rifiutandosi di cambiarli. Ha disegnato diverse copertine di vinile; le sue opere d’arte sono tra le più riconoscibili di tutti i tempi e le rivoluzionarie copertine di Sticky Fingers dei Rolling Stones e di The Velvet Underground & Nico non sfuggono a questa regola. Sembra che questa copertina a Warhol sia stata pagata pochissimo, 15.000 dollari. Quando, invece, avrebbe dovuto chiedere un centesimo per ogni copia del disco venduta, visto che ne avevano vendute velocemente almeno un milione. (da un intervista pubblicata su Vinyl n. 8 del maggio 2019 a firma Teri Saccone). Il suo primo contatto nel mondo della musica fu con alcune illustrazioni  per alcune copertine della Blue Note per l'album di Johnny Griffin del 1957, ma il suo intervento più importante risale alla fine degli anni ’60, quando era ormai un artista affermato.
₂ Craig Braun era il proprietario e direttore creativo della Sound Packaging Corporation, e divenne noto negli anni '60 e '70 come l'inventore di riferimento di elaborate copertine di album, facendosi un nome con progetti come la banana sbucciabile sulla copertina di The Velvet Underground & Nico del 1967, un altro fallico esagerato concepito da Warhol.
₃ Da un articolo di Riccardo Bertoncelli, critico musicale, Sedici sfumature di “Sticky Fingers” dei Rolling Stones, pubblicato su Spettakolo e datato 8 giugno 2015.




Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA