13 febbraio 2023

NUDE LOOK

NUDE LOOK - locuzione inglese; composto da nude «nudo» e look «aspetto». È, di fatto, un ossimoro perché è letteralmente «essere nudo» ma indossando un vestito. Usato in italiano come singolare maschile.

Tipo di abbigliamento o abito da donna e anche maschili (vesti, camicette, magliette) che lascia intravedere il corpo e/o che utilizza i tessuti trasparenti a rete o con pizzi e veli, di stoffa o maglia, che lasciano trasparire le forme del corpo. Particolarmente indicato per abbigliamento da sera che è sempre attuale.  Anche denominato Naked Dress.


STORIA - Moda lanciata nel gennaio 1966 da Yves Saint Laurent, uno dei più grandi stilisti del secolo XX che scandalizzò il mondo con il duo primo “effetto nudo”. Poi sono arrivati André Courrèges e Rudi Gernreich, Federico Forquet.

Il Nude Look / Naked Dress lascia alle sue spalle una storia controversa e iconica lunga decenni.

CURIOSITÀ - I Missoni, al loro debutto sulla storica passerella di Palazzo Pitti (1967), furono protagonisti di un involontario nude look. Durante le prove della sfilata, Rosita Missoni si era resa conto che i reggiseni si vedevano troppo (per "effetto colore") sotto le bluse di leggerissimo lamé, così ordinò alle indossatrici di toglierli sotto la maglia, non pensando all'“effetto trasparenza” che avrebbero poi creato le luci. 



 
10 Ottobre 2020

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA