24 maggio 2017

FAIR ISLE

Fair Isle - nome inglese dell'isola Fair che fa parte dall'arcipelago delle Shetland, un centinaio di isole al largo della Scozia, tra il Mare del Nord e l'Oceano Atlantico, note soprattutto per la lavorazione della lana.

1a. Disegno geometrico, piccolo, multicolore, che ricordano i motivi jacquard, oggi impiegato non solo sui maglioni ma anche calze, berretti, ecc., e come motivo ornamentale che contraddistingue questo arcipelago scozzese.

disegni delle Fair isle


1b. Sui capi di maglieria il disegno originale del fair isle sweater è spesso costituito da una banda che congiunge le spalle con andamento parallelo allo scollo rotondo.  Oltre che per i tipici disegni, questo maglione sportivo è caratterizzato da un girocollo molto allargato. Per avere un maglione originale, fatto a mano, essendo questa una comunità di poche decine di abitanti (i residenti permanenti al 2020 sono circa 60) vi è una lista di attesa, e possono volerci anche tre anni.
Fortunatamente, molti designer hanno tratto ispirazione dai modelli di Fair Isle e hanno creato versioni più facilmente accessibili dei maglioni iconici.


Chanel 2016 Métiers d’Art Collection - sfilata a Roma con Karl Lagerfeld
I maglioni sono su ispirazione della designer Mati Ventrillon¹

foto: © Giovanni Giannoni



Mati Ventrillon Fair Isle Knitwear¹

__________
Mati Ventrillon è originaria del Venezuela e si è trasferita a Fair Isle nel 2007 e ha trascorso i suoi primi anni lì imparando le abilità di maglieria locale.  Mati si ispira alla storia del maglione e dell'isola. Nel 2011, è stata incaricata di ricercare indumenti Fair Isle indossati dalla Spedizione Nazionale Antartica Scozzeseguidata da William Speirs Bruce, in Antartide nel 1902-1904. La ricerca ha portato al suo design del maglione Fisherman Style con elementi di fissaggio a collo alto e spalla. 
Così il tradizionale maglione Fair Isle vive nella nuova generazione di Fair Islanders. 


STORIA - Il fair isle sweater, maglione delle isole Fair, fu reso popolare negli anni venti del Novecento dal giovane Principe di Galles, il futuro re Edoardo VIII (quello che abdicò per sposare Wallis Simpson) che spesso indossava questi maglioni per giocare a golf. Per realizzare i piccoli disegni geometrici, in origine, si utilizzavano pochi colori di origine naturale come il marrone, il bianco-crema, il verde e il giallo. Le origini dello stile, però, derivano da una comunità, abbastanza isolata a nord della Scozia. Lì il design iniziò all'inizio del XIX secolo come motivo per berretti e maglioni portati dai pescatori locali.

 
  
La famosa immagine del Principe di Galles che indossava un maglione Fair Isle nel 1921.
Il dipinto è di John St Helier Lander (1868-1944)


CURIOSITÀ - Non capita spesso che la vera maglieria Fair Isle finisca sulle pagine della rivista British Vogue (Aprile 2022), ma è esattamente quello che è successo quando la crofer (fattoria molto piccola) delle Shetland Rachel Challoner è diventata finalista in un concorso di design Barbour con il suo innovativo design con fodera in maglia Fair Isle.


giaccone Barbour con fodera in maglia Fair Isle
foto: © Nigel John

 
 
24 Maggio 2017
aggiunto "Curiosità" nel maggio 2022

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA