Anorak - dall'eschimese anoré, con cui gli esquimesi chiamano il vento.
Inglese: windcheater
Rames Gaiba
© Riproduzione riservata
Giacca a vento con cappuccio e lungo fino al bacino, foderata, che oggi è un capo d'abbigliamento sportivo antivento, realizzato in tessuti impermeabili ultratecnologici, di solito in fibra sintetica, con imbottitura di piuma o sintetica. La sua caratteristica è un'ampia tasca posta sul davanti; s'infila come un pull-over in quanto ha una chiusura lampo ( o un'abbottonatura) dal mento fino a metà.
È una variante del parka, dove lo stesso ha sul davanti una integrale (lunga) chiusura lampo (o a bottoni).
Inglese: windcheater
STORIA - In origine capo, in pelle di foca, che era regolarmente spalmato nell'olio dei pesci per renderlo impermeabile. Usato per proteggersi dal "windchill" (freddo del vento); di origine eschimese, del gruppo etnico degli Inuit, piccola comunità che vive nei litorali artici della Siberia, Alaska, Canada e Groenlandia. Come capo sportivo fu introdotto nel resto del mondo dopo i giochi olimpici del 1936 a Garmisch-Partenkirchen (Germania).
Rames Gaiba
© Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento
Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.
Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.
⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.
È attiva la moderazione di tutti i commenti.
Grazie per l'attenzione.
Rames GAIBA