22 maggio 2017

Milo Manara - Sisley


La Sisley, brand del gruppo Benetton, [1] ha creato in collaborazione con il celebre fumettista Maurillo Manara, in arte "Milo" una esclusiva mini-collection "Desiderio" per questa primavera-estate 2011.

Prosegue così la collaborazione tra Sisley e il mondo dell'arte, in quella che potremmo chiamare Sisley Art Project 



Le T-shirt, felpe , abiti e scarpe (le immancabili sneakers) con i disegni delle sue eroine, caraterizzata da molti disegni storici e da altre realizzazioni inedite, riprodotte su tessuto. Protagonista è la donna, che però non vi è rappresentata come oggetto ma come consapevole soggetto  del desiderio, ma mai volgare, che sa ammaliare e catturare fisicamente e mentalmente.


I disegni sono tratti da originali del fumettista realizzati a matita, acrilico, gessetto o su supporto digitale, successivamente riportati sui tessuti in bianco e nero o a colori.






Tutti i capi sono contraddistinti da un logo con delle labbra socchiuse e la scritta "Sisley" oppure dal caratteristico cartiglio di Milo Manara. Spesso i capi sono realizzati in cotone organico fiammato bio che rispetta la natura.
  



Una collezione, unisex, molto estiva, divertente. 





[1] La Sisley fu costituita a Parigi nel 1968 per la produzione di indumenti in cotone. Fu assorbita dalla Benetton nel 1974 che acquistò i diritti esclusivi per l'uso del nome; in quell'anno il marchio era costituito da una scritta stile americano. Nel 1976 fu disegnato da Franco Giacometti il primo “marchio di prodotto” utilizzando il logotipo su una banda policroma e, nel 1978, sottoposto ad un trattamento grafico che alludeva, all'epoca, alla nascente era tecnologica. Ma solo nel 1985 la Sisley assunse una propria identità all'interno del gruppo Benetton ed il marchio che contraddistingueva la produzione aveva una forma originale con la scritta ombreggiata ed un canoista; fu disegnato dall'agenzia “Nicco & Co”. Questo marchio e il design originale delle collezioni unisex hanno prodotto una moda che ha fatto tendenza e ha caratterizzato lo stile della vita contemporanea. Il 1996 ha segnato un importante momento nella storia Sisley: Massimo Vignelli ha disegnato un nuovo marchio più elegante e raffinato con il logotipo bianco, composto in Helvetica maiuscolo e ben spaziato, su un rettangolo nero. (“Marchi d'autore” in Grafica & Disegno, n. 29, Ikon Editrice, 1999)  



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