18 marzo 2017

GUIDA CONSULTAZIONE DIZIONARIO


Nella casella "Cerca nel blog / Search this blog" che è posta sopra il "Sommario", ogni parola può essere ricercata, per poi dalla piccola videata ottenuta cliccare su "Questo blog".

I risultati, in parecchi casi, saranno molti (perchè ovviamente sono inclusi anche quelli dove la parola è inserita in altre voci) e quindi per limitare la ricerca, soprattutto quando si tratta di ricercare una voce del Dizionario, è consigliabile consultare 2.2.0. - Dizionario: Indice generale

Alcuni contenuti sono (saranno in futuro) solo disponibili nei singoli post quali:
il lessico delle parole è in colore vinaccia. In taluni termini del dizionario troverete piccoli paragrafi relativi alla STORIA, CURIOSITA', RIF. LETTERARIO, SIMBOLI, MITI E CREDENZE.

Il Dizionario è suddiviso in 26 "Capitoli" corrispondenti ognuno ad una lettera dell'alfabeto (da 3.8.11. a 3.8.36.) + da varie schede di ulteriore approfondimento ad alcuni argomenti.
Questo indice generale risulterà utile anche per vedere i termini presenti in colore azzurro e sotto quale altro termine eventualmente lo stesso è stato inserito:
  • Per i termini composti da più di una parola è utile ricercarli / digitando sia considerando la prima parte, ed in caso di esito negativo, ricercando / digitando la seconda parte (esempio: Harris Tweed si trova sotto Tweed, Falso reps si trova sotto Reps).
  • Per i termini al singolare o al plurale è bene ricercarli / digitando una delle forme, ed in caso di esito negativo riprovare con l'altra (esempio: Tessuti si trova sotto Tessuto, Fibra tessile si trova sotto Fibre tessili).
  • Per i termini in cui l'ortografia è corretta sia scivendoli in un modo che nell'altro (esempio: Cimossa è sotto Cimosa).

I rimandi ad altre parole del Dizionario, che chiarisce o meglio amplia le informazioni di quella voce, sono  in colore verde.

Coi numeri arabi (1., 2., ecc.) sono contraddistinti più significati della stessa parola.

Sono usate solo quelle abbreviazioni strettamente utili e "legate" al termine indicato, che possono essere anche digitate come chiave di ricerca.

I termini in lingua diversa dall'italiano sono limitati a quelli ormai nell'uso abituale della stessa. Tra due [ ] è indicata la pronuncia della parola stessa, Per i lemmi che riguardano la chimica (colle, coloranti, sostanze chimiche, tessuti sintetici, ecc.) non ho indicato la formula della struttura. Alcune parole hanno la traduzione in una o più lingue (francese - inglese - tedesco - spagnolo - portoghese).

In fondo ad ogni capitolo/lettera c'è il link relativo a questa "Dizionario: Guida consultazione" e "PAGINA SUCCESSIVA" (dalla lettera A alla lettera Y) e "PAGINA PRECEDENTE (dalla lettera B alla lettera Z).   



Rames Gaiba
© Riproduzione riservata




Link per iscriverti a TRAMA E ORDITO su Telegram
il modo più semplice per non perdersi nessun post
e notizie e contributi esterni (quest'ultimi dalla pagina Facebook)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non potranno essere utilizzati a fini pubblicitari di vendita prodotti.
Non è accettata la condivisione del post a fini pubblicitari.
Il linguaggio deve essere corretto, non offensivo per le persone e per le loro idee.
La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA
Email: rames.gaiba@gmail.com

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.