29 giugno 2018

MUSEO DELLA DONNA / FRAUENMUSEUM

MUSEO DELLA DONNA / FRAUENMUSEUM
MERANO (BZ)  /  MERAN (BZ) 



L’esposizione permanente (che viene rinnovata ogni due, tre anni) è articolata su sei locali e si concentra su tre temi: ideali di bellezza, ruoli femminili, donna e lavoro. Ogni anno, in una sala appositamente dedicata, esposizioni monotematiche, italiane o estere, su temi femminili.

E’ documentata ca. 200 anni di storia culturale e materiale dal punto di vista delle donne: i ruoli e le immagini della donna nei secoli XIX e XX, attraverso gli abiti, gli accessori, gli strumenti della vita quotidiana, libri, documentazioni. Non si uniforma ai canoni dominanti del minimalismo espositivo, in quanto non sarebbe adatto agli oggetti esposti, che non sono preziosi in sé, né devono essere esposti singolarmente, bensì, nel loro giustapporsi, trasmettono un quadro d’insieme dell’epoca o del tema trattato. La collezione consente di mantenere un “filo rosso” attraverso la moda e gli oggetti della vita quotidiana.

1. Gli ideali di bellezza – Qui viene illustrata la storia degli ideali di bellezza prendendo le mosse dall’inizio dell’800, quando si cominciò a chiamare il sesso femminile il “gentil sesso”. E’ da allora che la bellezza diventa un’occupazione specialmente femminile, mentre prima era una faccenda che interessava ambedue i sessi. Corpi modellati dagli abiti, visi sottolineati dalla cosmesi.

 






2. I ruoli tipici della donna in privato – Al più tardi con l’epoca Biedermeier (ca. 1815) la donna viene confinata nel privato e la sua vita deve seguire una strada segnata: dopo l’educazione delle fanciulle, l’ingresso in società, alla ricerca dell’ “uomo giusto”, il matrimonio, la maternità, fino alla vedovanza e alla vecchiaia. Il museo racconta come questi cliché segna(va)no il ruolo della donna.




3. Donna e lavoro – Siano state casalinghe, educatrici, ostetriche, contadine, operaie, le donne lavorano da sempre, sia che questo lavoro venga riconosciuto, equamente retribuito, o meno. I lavori che oggi consideriamo “tipicamente femminili” come maestra, segretaria, ecc. appaiono solo agli inizi del 900. Questo settore così importante per il ruolo della donna viene raccontato con immagini di donne al lavoro.



Il Museo della Donna venne fondato nel 1988 da Evelyn Ortner (1944-1977), appassionata collezionista, cui il museo è dedicato.


-----
MERANO BZ (39012) – Meinhardstraße
MERAN BZ (39012)  

Informazioni: tel. 0473/231216 

Tipologia museo: Museo Privato.



scheda a cura di Rames Gaiba
© Riproduzione riservata

TRAMA E ORDITO è anche su
Facebook 
con News - informazioni sul Tessile Moda e su Mostre e Fiere

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA