28 febbraio 2017

SOLINO (particolare divisa dei marinai)

Solino - da solo, perché è separabile dalla camicia.

Bavero ampio, a volte anche un colletto staccabile, posto sulle spalle, presente nelle divise dei marinai. Col tempo l’indumento s’è modificato con colori e rifiniture fino ad assumere la configurazione attuale.

Inglese: sailor's collar

 
 
 
STORIA - Anticamente i marinai usavano impeciare (spalmati di grasso, pece) i loro codini. Infatti se non avessero adottato questo sistema avrebbero avuto problemi con le loro lunghe e fluenti chiome. Ovviamente il grasso sporcava il dorso delle casacche (dette in gergo "Camisacci") per cui iniziarono a mettervi un pezzo di stoffa o fazzoletto, che con il tempo è rimasto in tutte le marinerie del mondo. Successivamente ai solini sono state aggiunte guarnizioni e colori distintivi: nacque, così, il solino.
 
CURIOSITÀ - I marinai italiani hanno sul solino due strisce bianche parallele che corrono lungo tutto il bordo. Il motivo non è chiaro. Le strisce bianche per un certo periodo hanno distinto il personale navigante (due) da quello costiero destinato a terra (una); nel 1910 fu stabilito che tutti portassero due righe. Una teoria, poco probabile, è che stiano a ricordare due flotte sconfitte in mare; la stessa regola per il numero di bande valeva per il fondo delle maniche. Sugli angoli del solino sono presenti le stellette a cinque punte, uno dei simboli della Repubblica Italiana, segno distintivo dello status di militare comune a tutti i membri delle Forze Armate.

Il solino della marina italiana è blu, mentre quello della marina degli Stati Uniti è bianco.
Quello tedesco è di color nero con tre filetti come quello dei marinai inglesi. In particolare per questi ultimi i tre filetti ricordano le tre grandi vittorie di Horatio Nelson: Abukir, Copenaghen e Trafalgar.

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA