Baiadera (Bajadera) - prestito dal francese bayadère (con numerose attestazioni: nel 1638 balhadera, nel 1770 balliadère e infine nel 1782, bayadère); portoghese bailar = ballare da cui bailadeira = ballerina e da qui bajadera, nome con cui loro indicavano certe ballerine indiane dai costumi variopinti; supponibilmente, però, la diffusione della voce in Europa sarebbe dovuta alla popolarità della lirica di Goethe Der Gott und die Bajadere del 1797.¹
stampa bajadera |
1. Disegno (di solito a righe tinte in filo) o stampa a fasce multicolori parallele in trama. 1a. Oggi nell'industria tessile (anche laniera) è tessuto con armature assemblate sotto forma di bande trasversali: si presenta con strisce disposte nel senso della trama e di lunghezza disuguale, dai colori molto vivaci e contrastanti.
1b. Originariamente il nome designava tessuti di seta rigati per traverso a tinte vivacissime.
1c. In seguito il termine designò genericamente molti tessuti dal taffetà al raso, dal batavia alle armures, fatti con filati diversi, dalla seta al rayon, dal cotone ai sintetici, aventi come caratteristica comune i colori vivacissimi. I disegni vanno dalla fantasia ai geometrici semplici, dai rigati ai barrati. Hanno impiego nella sciarperia, nell'abbigliamento femminile e in cravatteria.²
Abito Mila Schön
foto di Barry Lategan, 1971
© Vogue Italia, marzo 1971
© Vogue Italia, marzo 1971
2. In India è l'abbigliamento tipico delle danzatrici, composto da una gonna aperta davanti, che dai fianchi scende fino a terra, in modo da lasciare visibili gli ampi pantaloni drappeggiati chiusi alla caviglia (calzoni alla turca).
La Bayadère³ - © Le Grands Ballets de Montréal
Balletto Nazionale dell'Ucraina (2014)
3. Scialli molto leggeri.
4. Nella prima metà dell'Ottocento veniva così chiamata una sciarpa a righe multicolori che si portava sugli abiti da sera.
----------
₁ Anna Canonica Sawina, Dizionario della Moda, Ed. Sugarco, 1994, voce baiadera, p. 48
₂ Ettore Bianchi, Dizionario internazionale dei tessuti, Ed. Tessile di Como, 1997, voce bajadera, p. 22
₃ La Bayadère è un balletto in 4 atti e 7 scene con apoteosi. La musica è di Ludwig Minkus. Il libretto è di Serghei Khudekov. La prima rappresentazione avvenne a San Pietroburgo, Russia presso il Teatro Bolshoi nel 1877. Una scena del balletto, il famoso Grand Pas Classique noto con il titolo di Il regno delle ombre è uno dei pezzi più celebrati del balletto classico e spesso è rappresentato come pezzo a sé stante.
Rames Gaiba
© Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento
Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.
Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.
⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.
È attiva la moderazione di tutti i commenti.
Grazie per l'attenzione.
Rames GAIBA