23 marzo 2017

CIMOSA

Cimosa - dal latino tardo cimussa, corda e cinghia di corda, di etimologia incerta.

Estremità laterali dei tessuti in pezzache ha la funzione di impedire al tessuto di sfilacciarsi, costituiti da fili estremi ed esterni dell'ordito, in genere più fitti e resistenti, in quanto devono sopportare lo sforzo laterale del pettine e la violenza della trama che si inserisce di volta in volta, portata dalla navetta. Anche nei telai senza navetta, ormai la netta maggioranza, le cimose sono ordite su rocchetti a parte con materiale resistentissimo. Infatti il filo di trama è contenuto dentro rocchetti fissi e viene sparato da una specie di «proiettile» attraverso l’ordito (oppure si usa l’aria compressa). Quando il filo raggiunge l’estremità del tessuto, viene tagliato e ripiegato a formare la cimosa.

Meno comune: cimossa. Anche vivagno, lisiera.

Vi sono vari tipi di cimose:
  • Cimose semplici - Sono formate con armatura tipo tela, utilizzando gli stessi fili del resto dell'ordito, cioè con un filato della medesima dimensione, ma con un rapporto fili/cm. maggiore.
  • Cimose a nastro - Sono talvolta realizzate con armatura di tela ma più spesso con panama, perché forma un bordo più piatto.
  • Cimose centrali - Sono necessarie quando si tessono contemporaneamente due teli gemelli uno di fianco all'altro. Il tessuto viene poi tagliato tra le due cimose centrali, per separare i due teli e i bordi tagliati sono rifiniti con un punto a catenella o con un orlo.
  • Cimose fuse - Queste cimose sono fatte su tessuti di fibre termoplastiche, come il nylon, riscaldando i bordi del tessuto, in modo che le fibre fondano e si saldano insieme sigillando i bordi. Questa tecnica è a volte usata per tagliare tessuti molto ampi in teli di ampiezza ridotta.
  • Cimosa a giro inglese - È usata su alcuni telai senza navetta. La fabbricazione utilizza una armatura di garza piuttosto stretta che blocca le estremità tagliate della trama lungo il bordo del tessuto.
  • Cimosa a capo rientrante - È una tecnica usata su alcuni telai senza navetta.

Si definisce Cimosa parlata quando viene eseguita una stampigliatura o tessitura portante la marca del fabbricante, scritte, sigle o altri segni convenzionali (esempio: Pura Lana Vergine) in colore contrastante. Vengono oggi eseguite solo su tessuti finissimi, di pregio, destinati alla vendita al banco, da grossisti o negozianti per sartoria. Per i tessuti destinati alla confezione sono perfettamente inutili, in quanto rappresenterebbero soltanto un aumento di prezzo al metro, dovuto alla particolare esecuzione; per quelle tessute essa avviene per mezzo di piccole jacquard, applicate sopra al telaio a ratiera, che lavorano parzialmente solo per i fili di cimosa durante l'esecuzione del fondo da parte del telaio stesso a ratiera.

Nella maglia è la prima o l'ultima maglia e può presentare una lavorazione diversa, più compatta, rispetto al resto della maglia. Possono essere realizzati diversi tipi di cimosa in base alle differenti funzioni:
  • Vivagno a catenella - ideale per rifiniture all'uncinetto
  • Vivagno perlato - ha una valenza più decorativa e quindi è indicato per rifiniture che rimangono a vista
  • Vivagno a legaccio - crea un bordo a rilievo e per questo non è adatto per margini da cucire
  • Vivagno unito sul rasato - utilizzato sui telini di prova per dare una maggiore compatezza ai bordi. 
(da: Giovanni Maria Conti - Design della Maglieria 2; Glossario a cura di Angelo Sabbioni - Ed. Lupetti, 2019, p. 218 voce "Cimosa - cimossa - vivagno")

🇫🇷 Francese: Lisiere 🇬🇧 Inglese: Edge | Selvedge 🇩🇪 Tedesco: Kante | Rand | Umriss | Stoffkante | Webkrante 🇪🇸  Spagnolo: Borde | Orillo

CURIOSITÀ - Non sempre le cimose sono parallele all'ordito, cioè laterali: in molti tessuti peruviani si presentano anche parallele alla trama, perciò terminali.

RIF. LETTERARIO - Les lisières sont pires que le drap” (I bordi sono peggio della stoffa); proverbio francese, che in Normandia significa che i domestici sono più insolenti dei padroni, verso gli estranei.


23 Marzo 2017
e integrato il 14 Settembre 2020

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA