24 marzo 2017

KIRA

Kira [kee-ra]

Abito nazionale del Bhutan. Sopravveste femminile, composto da tre pannelli in tessuto (generalmente cotone) cuciti tra loro e disposti in modo che i disegni non corrispondano mai in maniera esatta.


Le kira sono tra i manufatti tessili più preziosi e tecnicamente raffinati dell'Asia meridionale. I motivi orizzontali delle bande possono essere disposti sul corpo in direzione orizzontale o verticale. Il drappo è posto sulla sottogonna e sulla blusa, in seta o in cotone, a maniche lunghe, è fatto passare sotto il braccio destro e trattenuto su entrambe le spalle con una spilla o una fibula. I lembi, dopo essere stati opportunamente sistemati, sono chiusi con una cintura. Sulla kira è posta una giacca confezionata generalmente in broccato di seta che pone in vista le maniche della blusa (questa in colore contrastante), le quali hanno il fondo ripiegato all'esterno.  




La versione maschile si chiama
gho.

Rames Gaiba

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA