18 marzo 2017

PANTONE

Pantone ® - marchio registrato della Pantone Inc. (USA), che ora fa parte del gruppo X-Rite.

Sistema di identificazione del colore definito da un codice alfanumerico, che è riconosciuto ed univoco a livello internazionale, una volta disponibile solo su carta ed oggi anche su supporti informatici. L'idea base è che una persona può scegliere un determinato colore dalla guida ed utilizzare il numero corrispondente per comunicarlo ad un altro interlocutore anche esterno. L'utilizzo gratuito non è permesso, ed è per questo che non è presente in alcuni programmi di fotoritocco o in  software a basso costo.
Oggi è possibile con Pantone Studio avere i colori del Pantone anche sul telefono cellulare, per condividerli con i clienti e le reti sociali.


Per il settore tessile Pantone dispone di sistemi specifici quali Pantone Fashion + Home Color System, che conta 1.925 colori studiati e creati in base agli input arrivati proprio dal mercato fashion + home. Pantone supporta sia la tecnologia della stampa digitale su tessuto (con i colori TPX), che sono identici a i colori su cotone (colori TCX). Questo significa che si possono facilmente equiparare questi colori (simili a quelli su carta) a quelli su tessuto.  
















STORIA - La Pantone Inc. fu fondata nel 1962. Nata come fornitrice di carte colorate per l'industria cosmetica, già nel 1963 ha prodotto la prima scala colore.

CURIOSITA' - Il tricolore italiano (bandiera) è formato dal verde prato brillante ( 17-6153 / 18-5642TC), bianco latte (11-0601 / 11-4201TC) e rosso pomodoro (18-1662 / 18-1660TC).


LINK ESTERNI 

Pantone® (in italiano) - ultima verifica il 25/03/17 


Rames Gaiba
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non potranno essere utilizzati a fini pubblicitari di vendita prodotti.
Non è accettata la condivisione del post a fini pubblicitari.
Il linguaggio deve essere corretto, non offensivo per le persone e per le loro idee.
La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA
Email: rames.gaiba@gmail.com

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.