Pantone è un neologismo e si compone della parola greca “pan”, che significa molti/attraverso e “tone” che in inglese significa tonalità.
Sistema di identificazione del colore definito da un codice alfanumerico (definito da una sequenza di 6 cifre, dove ogni coppia di numeri ha un preciso significato), che è riconosciuto ed univoco a livello internazionale, una volta disponibile solo su carta ed oggi anche su supporti informatici. L'idea base è che una persona può scegliere un determinato colore dalla guida ed utilizzare il numero corrispondente per comunicarlo ad un altro interlocutore anche esterno. L'utilizzo gratuito non è permesso, ed è per questo che non è presente in alcuni programmi di fotoritocco o in software a basso costo.Oggi è possibile con “Pantone Studio” avere i colori del Pantone anche sul telefono cellulare, per condividerli con i clienti e le reti sociali.
Il classico quadrato di Pantone con la scritta sottostante che riporta oltre al codice il nome del colore.
Pantone® - Sito internet (in italiano)
presentato in occasione della New York Fashion Week
Qui vediamo una miscela di toni ricchi e terrosi e un'eleganza pratica
che sottolinea un legame più profondo con la natura e uno stile consapevole.
Nel 2000 Pantone inizia a decretare il “Color of the Year”,
un’innovazione che ha reso il colore un riflesso delle tendenze
culturali e dell’atmosfera globale e che influenzerà lo spirito del
futuro. Pantone analizza un po’ tutto (moda, cinema, arte, serie tv, tendenze grafiche) per un anno e cerca di tradurre tutto in un colore. Certo, non possiamo unificare un colore ritenuto di tendenza per tutti i settori. Le scelte cromatiche non sono neutrali. Non su tutto va bene il colore Pantone dell'anno.
CURIOSITÀ - Il tricolore italiano (bandiera) è formato dal Verde felce (17-6153 / 18-5642TC), Bianco acceso (11-0601 / 11-4201TC) e Rosso scarlatto (18-1662 / 18-1660TC).
Le bandiere utilizzate per scopi decorativi o per gli eventi sportivi possono essere realizzate anche in poliestere.
© Riproduzione riservata
- COLORI
Definizione. Proprietà base del colore (tonalità - luminosità - saturazione). Terminologie introduttive ricorrenti nel colore. - DIZIONARIO COLORI AD USO DELLA MODA
I nomi dei colori e la loro origine.








Nessun commento:
Posta un commento
Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a
Rames Gaiba una Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
È attiva la moderazione di tutti i commenti.
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
(c) con "contenuti sensibili" o messaggi di carattere pornografico.
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.
Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.
⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.
Grazie per l'attenzione.
Rames GAIBA