19 aprile 2017

POCHETTE

Pochette - voce francese, diminutivo di poche, "tasca".

1. Borsa da donna, senza manici da portare in mano, di piccole dimensioni, rettangolare, piatta, realizzata in pelle, paillettes, seta, ed oggi anche in materiali sintetici (fra cui anche la plastica), ecc., da portarsi con abiti da sera o in particolari occasioni eleganti. 

Chiamata anche clutch bag.




STORIA - Appare nel 1700, quando uomini e donne usavano portare carte e documenti dentro buste in pelle o in seta. Durante il periodo edoardiano (1901-1910), le buste si trasformarono in rigide bustine in lacca o tartaruga, e raggiunsero il massimo splendore negli anni Venti e Trenta del Novecento. In questo periodo la pochette fu la borsa più popolare, un decennio più tardi, tuttavia, dovette cedere il passo alla tracolla. [1] Viene ciclicamente riproposta dalla moda. 


[1] Mariella Azzali - Dizionario di Costume e Moda - Ed. m.e. architectural book and review, 2015, voce pochette, p. 701-702   

2. Indica anche una piccola tasca. Per uno scambio di significato fra contenitore e contenuto, molti usano questo termine per definire il fazzoletto da taschino  invece che il taschino stesso.





Rames Gaiba
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA