10 maggio 2017

SANFORIZZAZIONE | SANFORISAGGIO - SANFORIZZATO

Sanforizzazione | Sanforisaggio -  prende il nome dall'inventore del procedimento l'americano Sanford Lockwood Cluett.  

Procedimento di finissaggio, chiamato anche Trattamento Sanfor, praticato quasi esclusivamente sui tessuti di cotone di pregio per fissarli nelle sue dimensioni ed evitarne il restringimento durante l'uso. I tessuti dopo la sanforizzazione non dovrebbero dare ritiri superiori al + 1%. Il procedimento consiste di una serie di operazioni, quali il lavaggio, la pressatura, l'asciugatura, il trattamento con sostanze chimiche adeguate. E' applicato soprattutto nei tessuti camiceria uomo.


Impianto di restringimento sanforizzazione tessuti.
© foto dell'azienda produttrice Cibitex di Solbiate Olona (VA)


Francese
: sanforisage - Inglese: sanforization - Tedesco: sanforisieren -
Spagnolo: sanforización

Il tessuto dopo il trattamento di sanforizzazione  è detto sanforizzato.

STORIA - Sanford Lockwood Cluett (1874-1968) sviluppò il processo di "Sanforizing"  (Trattamento Sanfor) nel 1928 e lo brevettò nel 1930, che rendeva possibile lavare i vestiti di cotone più e più volte senza che vi fosse il ritiro del tessuto. Oggi il marchio Sanforized (in Italia Sanfor) è registrato in oltre 100 paesi in tutto il mondo.


Rames Gaiba
© Riproduzione riservata


Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA