Lav. domestico - Bastoncello di legno o di canna comune di circa tre palmi di lunghezza, attraversato, presso ciascuna estremità da un piolo retti uno con l'altro: su questi pioli s'innaspa il filo riducendolo in una matassa dette "ligature", cioè insieme di fili legati fra di loro da un laccetto con nodo scorsoio; la matassa ottenuta, che verrà poi sfilata dall'aspo, è lunga circa 60 centimetri.
Detto anche aspa, naspo, naspa, termini "antichi" ormai in disuso.
Detto anche aspa, naspo, naspa, termini "antichi" ormai in disuso.
Con l'arcolaio si disfa la matassa.
Ragazza all'aspo (1892)¹
Albert Anker (Ins, Svizzera, 1831-1910)
₁ Il quadro mostra la fase di "incannatura" nell'avvolgimento del filo di seta dall'aspo, dove era la matassa, al rocchetto.
🇫🇷 Francese: Dévidoir 🇬🇧 Inglese: Reel 🇩🇪 Tedesco: Haspel 🇪🇸 Spagnolo: Aspe
Rames Gaiba
© Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento
Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.
Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.
⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.
È attiva la moderazione di tutti i commenti.
Grazie per l'attenzione.
Rames GAIBA