24 agosto 2017

CARTELLA COLORI

Serie di campioni di tessuto o di filato declinata nei vari toni di colore in cui una collezione di tessuti, filati, d'abbigliamento o di maglieria verrà prodotta. A ciascun colore corrisponde una cifra o una parola convenzionale.




Al momento dell'ideazione cromatica di una collezione la suddivisione delle gamme in aree di somiglianza percettiva, estetica e comunicativa, costituisce la base dell'organizzazione delle proposte stagionali in palette. La presentazione di queste palette avviene nelle cartelle-colore, cioè nella raccolta di colori tendenza, confezionate in varie vesti grafiche, che sono presentate ai clienti  stagionalmente (primavera/estate e autunno/inverno) e con un anticipo di 18 mesi.






Per gli accessori tecnici per l'abbigliamento (chiusure lampo, filati cucirini, fodere, interfodere, melton, velcro, ecc.) considerati articoli continuativi, la cartella colori, oltre ad essere molto più ampia, non ha una scadenza stagionale e solo in alcuni casi è integrata con "colori tendenza" stagionali.   




Oggi le varianti colori  possono essere progettate utilizzando il CAD che permette di accelerare il lavoro, ridurre i tempi di ideazione, correzione ed esecuzione e di conseguenza i costi della singola variante-colore.






Francese: Carte de coloris - Inglese:  Colour card | Shade card | Colour Swatch - Tedesco: Farbkarte - Spagnolo: Ficha de los colores


CURIOSITÀ - Le prime cartelle ufficiali di colori, in Italia, furono quelle edite dall'Ente Nazionale della Moda, nel 1934 e nel 1935.



Rames Gaiba

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA