4 agosto 2017

FRESCO LANA | FRESCOLANA

Fresco lana | Frescolana - voce coniata negli anni Sessanta.

Tessuto di lana con filati pettinati di lana merinos, particolarmente leggero, la sua finezza viene indicata con una sigla super 's, come super 100's, super 120's, super 140's, maggiore il numero maggiore la finezza dell'ordito e quindi la qualità del tessuto; realizzato generalmente in armatura tela (in taluni casi ad armatura saia o batavia) ma comunque basati su abbinamenti di fili pari che conferiscono all'intreccio un effetto più liscio, aperto e areato con filati ritorti a 2 o 3 capi, che lo rendono particolarmente ingualcibile, nervoso e resistente, a mano secca. I frescolana possono essere in unito o in fantasia. È usato per capi estivi o di mezza stagione, quali tailleur e abiti sia maschili che femminili.

fresco lana della Giusti Tessuti


Un tessuto similare è il Tropical (una tela di lana) con cui però non va confuso.  
Il termine fresco lana è anche usato erroneamente per definire ogni stoffa leggera.  

Francese: tissu léger de laine - Inglese: light wool fabric, lightweight wool - Tedesco: Fresko, Leichte wolle - Spagnolo: lana fria

Si può usare anche il termine di uso internazionale: cool-wool


Rames Gaiba

© Riproduzione riservata


Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA