29 agosto 2017

GONNA

Gonna - dal latino tardi gunna(m), forse dal gallico gunna«pelle», che secondo l'uso celtico, copriva la vita e parte delle gambe.

Termine generico usato per definire quell'indumento femminile che scende dalla vita in giù coprendo fianchi e gambe; di solito è ripreso in vita da un listino, chiuso lateralmente o al centro del dietro da una cerniera che termina sotto il listino, che a sua volta viene fermato da un bottone; quasi sempre foderato; può essere rifinito con tasche inserite lateralmente o applicate. 




Francesejupe - Inglese: skirt - Tedesco: Rock - Spagnolo: falda

STORIA - Le prime tracce risalgono all'Antico Egitto, dove era un indumento portato anche dal sesso maschile; al periodo minoico di Creta risalgono le prime gonne lunghe a balze; attraverso i secoli fino ai giorni nostri, il capo ha cambiato forma, dettagli e materiale di confezione innumerevoli volte. [1] 


[1] Anna Canonica Sawina, Dizionario della Moda, ed. Sugarco, 1994, p. 125 voce "Gonna".


Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA