29 novembre 2017

RITORTO filato

Ritòrto - participio passato di ritorcere, dal latino retortu(m).

Filato composto di due, tre o più filati semplici di qualsiasi natura, binati e poi torti assieme per mezzo del ritorcitoio (il senso della torsione deve essere contrario a quello del capo unico); viene prodotto per migliorare la regolarità e la resistenza o per ottenere effetti fantasia.

Si possono ottenere numerosi tipi di ritorto:
  • Ritorto semplice - costituiti da due o più filati dello stesso titolo e qualità, accoppiati e legati fra loro con opportuna torsione senza che ne risulti un effetto particolare, uniti da una sola operazione di torcitura;
  • Ritorto composto - costituiti unendo e poi torcendo tra loro due o più ritorti semplici uguali o di diverso titolo e/o qualità o di cui almeno uno lo sia, tenuti insieme dalla torsione; sono particolarmente resistenti e raramente impiegati per abbigliamento.

Si definisce inoltre: 
  • Ritorto fantasia - sono quei filati che presentono effetti particolari dovuti alla natura, al colore, al titolo, alla torsione dei filati componenti. Essi sono frequentemente a tre capi, uno dei quali forma l'anima del ritorto, l'altro che conferisce l'effetto (occhielli, ingrossamento bottoni, nodi, ecc.), viene avvolto intorno all'anima, e il terzo opera la legatura dei precedenti assicurandone la stabilità. Per ottenere questo tipo di ritorto si agisce sulla diversa lunghezza, alimentazione, e quindi tensione, dei filati elementari.


Filati ritorti a due, tre capi e composti


In commercio si trovano, oltre ai ritorti per tessuti di tutti i tipi, anche ritorti per cimose, per maglie di licci, per  cucirini e filati per ricamo, per reti da pesca.

Francese: Retordu - Inglese: Twisted - Tedesco: Gezwint - Spagnolo: Torcido
 


Rames Gaiba
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA