29 novembre 2017

RITORTO (filato)

Ritòrto - participio passato di ritorcere, dal latino retortu(m).

Filato composto di due, tre o più filati semplici di qualsiasi natura, binati e poi torti assieme per mezzo del ritorcitoio (il senso della torsione deve essere contrario a quello del capo unico); viene prodotto per migliorare la regolarità e la resistenza o per ottenere effetti fantasia.

Si possono ottenere numerosi tipi di ritorto:
  • Ritorti semplici - costituiti da due o più filati dello stesso titolo e qualità, accoppiati e legati fra loro con opportuna torsione senza che ne risulti un effetto particolare, uniti da una sola operazione di torcitura;
  • Ritorti composti - costituiti unendo e poi torcendo tra loro due o più ritorti semplici uguali o di diverso titolo e/o qualità o di cui almeno uno lo sia, tenuti insieme dalla torsione; sono particolarmente resistenti e raramente impiegati per abbigliamento.

Si definisce inoltre: 
  • Ritorti fantasia - sono quei filati che presentono effetti particolari dovuti alla natura, al colore, al titolo, alla torsione dei filati componenti. Essi sono frequentemente a tre capi, uno dei quali forma l'anima del ritorto, l'altro che conferisce l'effetto (occhielli, ingrossamento bottoni, nodi, ecc.), viene avvolto intorno all'anima, e il terzo opera la legatura dei precedenti assicurandone la stabilità. Per ottenere questo tipo di ritorto si agisce sulla diversa lunghezza, alimentazione, e quindi tensione, dei filati elementari.


Filati ritorti a due, tre capi e composti


In commercio si trovano, oltre ai ritorti per tessuti di tutti i tipi, anche ritorti per cimose, per maglie di licci, per  cucirini e filati per ricamo, per reti da pesca.

Francese: retordu - Inglese: twisted - Tedesco: gezwint - Spagnolo: torcido


Rames Gaiba
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non potranno essere utilizzati a fini pubblicitari di vendita prodotti.
Non è accettata la condivisione del post a fini pubblicitari.
Il linguaggio deve essere corretto, non offensivo per le persone e per le loro idee.
La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.