16 marzo 2018

BOUBOU

Boubou - la parola deriva dal wolof  (che è la principale lingua africana del Senegal) mbubbe, e questa origine linguistica suggerisce che, contrariamente a stili di abbigliamento presi in prestito, come il caftano arabo e il vestito europeo, il boubou è sempre stato senegalese.   

Il boubou è la classica veste (tunica) femminile e maschile in uso in tutta l'Africa occidentale (in particolare Senegal, Nigeria, Mali) e, in misura minore, in Nord Africa. Si tratta di un indumento lungo, cucito da un unico pezzo di tessuto, il boubou è solitamente largo 150 cm e di lunghezza variabile (può arrivare nel grand boubou fino a 300 cm) che raggiunge le caviglie. Gli uomini indossano il classico boubou, generalmente in tinta unita con blusa e pantaloni abbinati. Le donne lo indossano come un involucro abbinato a gonna a pareo (pagne) e foulard (il tradizionale triangolo di stoffa chiamato moussor, con cui le donne si coprono i capelli) con stampe multicolore.  


Podor, Senegal, 1963-1968
foto: © Oumar Ly (fotografo senegalese, 1943-2016)



Boubou del Camerun
Cotone tinto con pigmenti e ricamato


Nel corso degli anni la seta ha affiancato i tessuti di cotone stampati, le passamanerie si sono fatte via via più vistose, con ricami che lo impreziosiscono, il taglio più sartoriale.    

STORIA - Giunto nel secolo XVIII in Africa Occidentale durante la campagna di islamizzazione promossa dagli Arabi, il boubou colora ancor oggi le strade di Dakar (capitale del Senegal) e di numerose capitali africane. [1] 


[1] Michela Manservisi, African Style. Stilisti, moda e design nel Continente Nero. Ed. Castelvecchi, 2003, p. 72


CURIOSITÀ - La costa del Golfo di Guinea potrebbe a buon diritto essere designata con il nome di Costa dei Tessuti, per la straordinaria gamma di notevoli tessuti e capi d'abbigliamento che si producono nella regione dell'Africa Occidentale varia sul piano geografico, climatico e linguistico. [2] 


[2] Patricia Rieff, Storia Universale del Costume, Ed. Mondadori, 2008, p. 550   


Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA