11 settembre 2018

ARCOLAIO

Arcolàio - da arco, probabilmente tramite l'antico plurale arcora. 

Attrezzo domestico, di piccole dimensioni, generalmente di legno, fornito di una ruota azionata da un pedale che permette la rotazione del rocchetto su cui si avvolge il filo e alle alette che provvedono a distribuirlo regolarmente sul rocchetto stesso. Utilizzato per ridurre le matasse di filo in gomitoli o bobine, per la tessitura o il lavoro a maglia.

Prende, anche se meno usati, il nome di bindolo o filarelloguindolo.


Arcolaio - Museo Civico di Bormio, Sondrio


È simile all'aspo o naspo usato nelle filande di seta (domestiche o industriali), ma da questo differisce totalmente nell'uso perchè l'arcolaio serve per disfare le matasse, mentre l'aspo (naspo) per costruirle.




RIFERIMENTO LETTERARIO - «Girano ancora le ruote degli arcolai, animate dal piede delle filatrici; ancora le dita sapienti traggono il filo dalla testa arruffata della conocchia. Sulle alte montagne, in fondo alle campagne tranquille, la vita sembra resistere incrollabilmente, in tante sue vecchie forme. La filatrice leva gli occhi a guardare il trimotore  che passa, come li levava, una volta, per guardare un paesaggio di rondini. E forse ha ragione lei, la filatrice. Dunque possiamo ripetere la vecchia canzone, senza paura d'essere derisi:

Sai tu qual donna è donna da gradire?
Quella che fila pensando del fuso,
quella che fila iguali e senza groppi,
quella che fila e non le cade il fuso,
quella che avvolge il filo ugualmente,
quella che sa se il fuso è mezzo o pieno …


E non importa se, compiuta la laboriosa giornata, la filatrice raccomandabilissima vada a distrarsi al cinematografo.» (Cesare Meano - Commentario Dizionario Italiano della Moda - Ente Nazionale della Moda, 1936 - XIV, pp. 19-20 voce Arcolaio) 


All'arcolaio (1891)
Giovanni Segantini (1858-1899)
olio su tela, cm 58.3 x 89.1
© Art Gallery of South Australia, Adelaide 


All'arcolaio (1891-1893), anche se senza data¹
Giovanni Segantini (1858-1899)
matita su carta, cm 16 x 25
MART - Rovereto, Trento



₁ Replica speculare del dipinto del 1891 della Art Gallery of South Australia, Adelaide. Donato nel 1898 alla città di Trento dall'artista per aiutare la popolazione di Tione d Trento, distrutto quell'anno da un terribile incendio.


11 Settembre 2018

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA