26 agosto 2019

MOULAGE

Moulage - voce francese, col significato di modellatura. 

Nel campo della moda è un sistema sartoriale, nato in Francia, di drappeggiare il tessuto sul manichino usando spilli e forbici, per ottenere sul capo singolo forme ed effetti desiderati che sulla carta sarebbe impossibile realizzare.

Il moulage consente di creare un capo di abbigliamento sul manichino, senza le impostazioni standardizzate della modellistica tradizionale, realizzata partendo da un disegno in piano (cartamodello), in quanto il modello non viene costruito partendo da una figura piatta ovvero 2D, bensì dalla tridimensionalità. Questo permette al designer di avere già da subito una prima idea della sua creazione, e decidere come andare avanti. Tutto questo attraverso l'uso di una tela, spilli, pieghe, manualità, moduli, drappeggi, e tanta creatività.   
      



È una tecnica molto usata nelle maison Haute Couture, utilizzata già nella moda del 900 dalla stilista Madeleine Vionnet.


Madeleine Vionnet nel suo atelier abbozza un modello
su un manichino in miniatura (1920 circa)


Inglese: Draping (drappeggiamento)


Bibliografia: 
  •  Attardi Danilo - La tecnica del moulage - ed. Ikon, 2018



Rames GAIBA
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA