4 settembre 2019

PRONTUARIO ANTIMACCHIA





1. Principali prodotti smacchianti
2. Metodi per smacchiare
3. trattamento delle macchie più comuni

Capita spesso d'imbattersi, nella vita di tutti i giorni, con il problema delle macchie sia sui tessuti che sulle pelli. Spesso questo problema può essere risolto con un semplice lavaggio in acqua fredda o tiepida (mai calda, altrimenti la proteina coagula e diventa ancora più difficile da rimuiovere) e detersivo, ma, altre volte, ciò non è possibile. I tessuti delicati di lana o di seta, per esempio, si rovinano presto, se sono sottoposti a ripetuti lavaggi. Inoltre alcune macchie sono resistenti ai lavaggi in acqua e sapone. In tutti questi casi, e in tanti altri ancora, è necessario trattare le macchie con appositi smacchiatori


Esistono oggi in commercio bombolette spray sia per il trattamento preventivo delle maccchie sia per quello di rimozione delle stesse.  

Lo spray antimacchia ricopre le fibre tessili con un sottile film di resina sintetica rendendole impermeabili e perciò resistenti alla quasi totalità delle macchie. Con una semplice spazzolatura o con il passaggio di un panno umido si toglie così la macchia senza la necessità di lavare.
Lo spray smacchiatore, viceversa, è composto da miscele di solventi, che aggrediscono la macchia dissolvendola. Alcune sostanze assorbenti unite in queste formulazioni servono a trattenere i residui della macchia, una volta dissolti. Così spazzolando il tessuto, dopo che è evaporato il solvente, si toglie la macchia.


Questi smacchiatori hanno però il difetto di essere aspecifici, cioè di essere adatti a tutte le macchie, ma non di trattenere in maniera ottimale nessuna di esse. Quindi, se la macchia è estesa, o è di un tipo particolare, spesso questi smacchiatori falliscono, o smacchiano solo in parte. Perciò è necessario conoscere dei prodotti alternativi con cui trattare i tessuti.

1. Principali prodotti smacchianti


I principali smacchiatori sono dei solventi di uso comune, facilmente reperibili in commercio, quali:


Aceto

L'aceto di vino è una miscela di acido acetico ed acqua, contenente una piccola percentuale di altri prodotti di degradazione del vino. È indicato per risciacquare lana e seta: dopo il lavaggio, eliminando i residui di detersivo, dà brillantezza a queste fibre. Va usato diluito: un cucchiaio in circa un litro d'acqua. Può opacizzare alcune fibre sintetiche.


Acetone

È un solvente usato per togliere le macchie di smalto e vernice. Danneggia però le fibre sintetiche ed artificiali.

Acqua ossigenata
È più un decolorante che uno smacchiatore. Va perciò usata con molta cautela sui tessuti colorati e su quelli sintetici. Si usa normalmente quella a 12 volumi, diluita in acqua ad una percentuale del 10-20%.


Acquaragia
È un solvente vegetale o sintetico, indicato per togliere le macchie di vernice. Lascia facilmente alone.


Alcol
È un ottimo solvente di origine naturale, adatto a sciogliere le macchie d'inchiostro e morchia (residuo dell'olio d'oliva, usato per la preparazione di saponi e di grasso per auto), ma va usato con cautela, soprattutto sulle fibre artificiali e sintetiche, diluendolo con acqua.

Ammoniaca

È una sostanza a carattere basico di odore pungente. Va usata diluita al 15-20%. Non è indicata per i tessuti di lana e seta.
Benzina
È usata per macchie di olio, grasso, cera e resine. Lascia facilmente alone ed è pericolosa per l'alta infiammabilità. Nos si può usare su tessuti delicati o cerati.


Borace
È un sale di boro usato per togliere alcune macchie dal cotone e dal lino.


Etere
È un solvente altamente infiammabile, dall'odore caratteristico. Si presta a togliere macchie di grasso, morchia e unto. Reagisce con la seta, solubilizzandola, perciò non va mai usato con tessuti anche misti di questa fibra. È molto volatile e lascia difficilmente l'alone.


Glicerina

È contenuta in piccole percentuali nei saponi. È utile, in aggiunta ai detersivi sintetici, nel lavaggio degli indumenti di lana per renderli morbidi. Si usa come smacchiatore per togliere particolari tipi di macchie su capi delicati.

Latte
Contiene lattosio, caseina, sali minerali e grassi. Ha una acidità bassissima, vicino al pH 7. Serve per smacchiare la pelle e i tessuti delicati.

Succo di limone
Contiene essenzialmente acido citrico e acqua. Essendo un acido molto debole è adatto per smacchiare lana e seta, al posto di prodotti più energici.

Trementina o essenza di trementina
È un solvente simile all'acquaragia. Toglie le macchie di vernice, resina e catrame, ma lascia spesso l'alone. va usata con cautela su tessuti delicati.

Trielina
È uno dei più usati smacchiatori, perché dissolve grasso, olio, vernici, e non lascia alone, essendo molto volatile. È però pericolosa, a causa dell'alta infiammabilità.

2. Metodi per smacchiare

I metodi da seguire per smacchiare nel miglio modo possibile un tessuto sono:

a) La macchia va tolta prima possibile: infatti una macchia appena fatta non ha il tempo di penetrare nella fibra e di legarsi con essa, ed è priva di solvente evaporato nel frattempo, e quindi, se è costituita da prodotti aggressivi per la fibra o per il colore, non ha il tempo di degradarli, danneggiandoli irrimediabilmente, mentre una macchia secca penetra nel tessuto.

b) La macchia, soprattutto se estesa, va tolta con un panno, imbevuto nel prodotto solvente, strofinandolo dall'esterno verso l'interno, e mai viceversa.

c) Su tessuti delicati, colorati o a fibra pelosa, è bene smacchiare tamponando la macchia senza fregare.

d) Quando la macchia è penetrata nel tessuto, occorre smacchiare mettendo sotto la stoffa un panno assorbente (garza di cotone, ovatta, od anche un fazzoletto ripiegato) su cui vadano a fissarsi i residui rimossi dallo smacchiatore.

e) Per avere i migliori risultati è necessario smacchiare la lana con un panno di lana, la seta con un panno di seta, e così via.



f) Le macchie di olio e di grasso si tolgono più facilmente se si cospargono, appena fatte, col talco. Questo, dopo che ha assorbito completamente l'olio e il grasso, va spazzolato via; quindi il segno rimasto sul tessuto deve essere trattato con l'apposito solvente.



g) Per evitare la formazione di aloni è bene usare non troppo solvente, e sfregare con il panno finché il tessuto non è completamente asciutto.

3. Trattamento delle macchie più comuni

Di seguito si danno alcuni consigli a come trattare alcune macchie. I capi d'abbigliamento sono sempre più fatti con materiali tessili complessi (con molte mischie di fibre ed altri materiali), ed è quindi raccomandabile attenzione e prudenza. Per i capi colorati (stampati) o di qualità tentare prima il trattamento su parti nascoste del capo. Per macchie tenaci si consiglia di rivolgersi ad una lavanderia di fiducia.

Acqua piovana
Su lana, seta e fibre delicate: inumidire con un panno bagnato e far evaporare con fon o ferro da stiro. 
Su cuoio: inumidire il capo con vapore d'acqua e, una volta asciugato, lucidare con pelle scamosciata. 
Su pelliccia: spazzolare con spazzola umida.

Acqua zuccherata
Su lana, cotone, velluto, pelle, ecc.: smacchiare con acqua tiepida ed eventualmente con etere.
Su seta: smacchiare solo con acqua tiepida.

Acquarello 

• Trattare con acqua e ammoniaca.

Attaccatutto
• Trattare con acetone.

Asfalto
Su lana, seta e cotone: tamponare al più presto con un panno intriso di benzina, avendo l'accortezza di porre sotto al tessuto una stoffa o una carta assorbente.

Birra
Su lana: smacchiare tamponando dal rovescio con panno bagnato di alcol, quindi spazzolare con spazzola umida.
Su seta: smacchiare usando una miscela di acqua e alcol, molto diluita.
Su cotone: lavare con acqua e detersivo.

Bitume, Nafta
Su cotone, lana, seta, viscosa e sintetici: ammorbidire con burro e poi tamponare con trielina o benzina.


Bruciature superficiali
Su lana e cotone: smacchiare con una miscela di ammoniaca e acqua ossigenata diluite.
Su seta: trattare con acqua fredda addizionata di succo di limone e sale da cucina.


Burro
Su lana, cotone, seta: tamponare con carta assorbente e poi cospargere di talco e spazzolare. Se la macchia permane, smacchiare con benzina o trielina. 
Su sintetici: lavare con acqua fredda e sapone.

Caffè o tè
Su lana: smacchiare con acqua gassata. Se la macchia è resistente trattare con glicerina, quindi con acqua e ammoniaca.
Su seta: trattare con acqua gassata e asciugare con fon.
Su cotone: trattare con acqua e ammoniaca. 
Su lino e velluto: smacchiare con acqua gassata.

Catrame
Su lana: toglierne il grosso con la punta di un coltello, quindi tamponare con un panno bagnato con olio o con un pezzetto di burro, ed infine smacchiare con benzina.


Cera
Su lana, seta e cotone: toglierne il grosso con una punta di coltello o con l'unghia, quindi passare sopra il tessuto il ferro da stiro caldo (o la lama arroventata di un coltello), avendolo posto tra due fogli di carta assorbente (o da forno); per la lana e cotone, ultimare la smacchiatura con etere.

Chewing gum
• Indurire la gomma passandoci sopra un cubetto di ghiaccio, e poi staccarla con un coltello.

Cioccolata
Su lana: trattare con acqua e qualche goccia di ammoniaca (5 ml in 500 ml d'acqua), e tamponare con acqua tiepida.
Su seta: tamponare con succo di limone. In alternativa trattare come per la lana.
Su cotone e lino: smacchiare con acqua tiepida e borace.
Su sintetici: utilizzare una soluzione di acqua fredda e acqua ossigenata (1 cucchiaio ogni 6 di acqua).

Colla vinilica
Su lana e cotone: porre il tessuto macchiato tra due tamponi bagnati con acqua e ammoniaca, quindi grattare con l'unghia; ripetere il trattamento fino alla scomparsa della macchia; se la macchia resiste mettere in ammollo. 
Su seta: porre in ammollo con detersivo neutro e lavare strofinando delicatamente.

Cosmetici
Su lana e cotone: tamponare con etere e spazzolare leggermente.
Su seta: spazzolare con spazzola umida e lavare con acqua tiepida e detersivo neutro.
Su pelle: smacchiare con etere.


Erba

Su lana: smacchiare con una soluzione di acqua tiepida, alcol a 90° e ammoniaca (nella proporzione 3/2/1) e quindi risciacquare con acqua e aceto.

Su cotone: inumidire con succo di limone e poi sciacquare con acqua calda. Va bene anche il sapone di Marsiglia.
Su seta: smacchiare con acqua tiepida e aceto.


Fango

Su lana: fare asciugare, spazzolare, quindi smacchiare con acqua e aceto.
Su cotone, lino, seta e sintetici: grattare leggermente, spazzolare, quindi smacchiare con acqua tiepida ed eventualmente qualche goccia di ammoniaca.

Ferro da stiro o ingialliti
• Gli indumenti ingialliti o semplicemente macchiati dal ferro da stiro, ritornano bianchi se li si bagna subito con aceto oppure se si tratta la parte con succo di cipolla. Sciacquare poi con acqua fredda.


Frutta

Su lana: smacchiare con panno imbevuto con succo di limone o aceto o latte caldo, quindi risciacquare con acqua.
Su seta: smacchiare con acqua tiepida addizionata di alcune gocce di aceto.

Su cotone, lino e canapa: smacchiare con acqua addizionata di alcune gocce di ammoniaca ed acqua ossigenata.

Fuliggine

Su cotone, lana, seta, viscosa e sintetici: rimuovere lo strato cospargendolo di sale fino e scuotere il tessuto dopo pochi minuti. Tamponare con trielina e lavare come di consueto.
 
Gelato, Latte e Yogurt
Su lana e seta: spazzolare la macchia asciutta, scioglierla con trielina e tamponare con carta assorbente.

Su cotone, viscosa e sintetici: lavare in acqua fredda e sapone. In alternativa provare con acqua e borace in soluzione 15 ml x 500 ml di acqua.

Grasso
Su lana: cospargere di talco e spazzolare quando è asciutto e quindi smacchiare con trielina o con una miscela di alcol, etere e ammoniaca.
Su seta: coprire di talco e spazzolare e quindi smacchiare con trielina.
Su cotone: coprire di talco e spazzolare e quindi far evaporare stirando o smacchiare con acqua e sapone.
Su pelle: cospargere di talco e spazzolare e quindi smacchiare con trielina.

Inchiostro
Su lana, seta, cotone: smacchiare tamponando con succo di limone puro o alcol a 90° o latte caldo, dopo aver posto sotto al tessuto un foglio di carta assorbente.
Su pelle: smacchiare con latte freddo.


Inchiostro di biro

Su lana, seta, cotone e canapa: tamponare con panno imbevuto con alcol puro, dopo aver posto sotto al tessuto un panno assorbente.
Su pelle: tamponare con poco alcol, quindi risciacquare con latte non bollito e stirare. Se la macchia persiste, lavare.

Liquido seminale

• Le macchie di liquido seminale vanno trattate (ammorbidite) solo con acqua fredda, poiché le proteine presenti si addensano in acqua calda e si fissano al tessuto. Successivamente lavare con un po' di detersivo. In alternativa si può mettere il capo in ammollo in acqua e sale e poi trattarlo con sapone di Marsiglia.

Liquore
Su lana, seta e cotone: smacchiare con acqua tiepida e ammoniaca o sapone.

Su pelle: tamponare con un panno umido un'ampia zona attorno alla macchia.

Lucido da scarpe
• Sciogliere con trementina e lavare con acqua tiepida e sapone.

Marmellate e Miele
• Sciogliere con trementina e sciacquare con acqua.

Mastice
Su lana e cotone: rimuovere, grattando, la maggiore parte e quindi smacchiare con alcol.
Su seta: rivolgersi a una lavanderia o tintoria.
Su pelle: grattare con l'unghia, o con una gomma da matita, quindi trattare con trielina.

Morchia 
Su lana e cotone: dopo aver raschiato con la punta di un coltello, ammorbidire la macchia con olio e smacchiare con benzina e acquaragia, mista ad alcol.
Su pelle: grattare e tamponare con trielina o alcol diluito.

Muffa

• Le macchie di muffa sono molto difficili da eliminare. Gli indumenti vanno messi in ammollo in acqua e perborato (o latte acido) e poi lavati e risciacquati con acqua e limone.

Olio

• Trattare come il grasso.

Pomodoro
Su lana, seta e cotone: lavare con acqua e cospargere di talco.

Su pelle: lavare con acqua e latte.

Profumo
Su cotone, viscosa, lana e sintetici: tamponare con un batuffolo imbevuto con qualche goccia di acqua ossigenata a 12 volumi, quindi lavare in acqua fredda e aceto bianco.

Resina
Su lana: smacchiare con tessuto imbevuto in essenza di trementina.

Su cotone, lino e canapa: trattare con acquaragia o con una miscela di alcol e benzina.
Su seta: ammorbidire la macchia con olio, quindi smacchiare con benzina.
Su pelle: grattare, se possibile; ammorbidire con alcol e smacchiare con latte.

Rossetto
Su lana e cotone: smacchiare con benzina o etere.
Su seta: tamponare con alcol e poi lavare normalmente.

Su pelle: trattare con alcol diluito.

Ruggine
Su lana: smacchiare con acqua e ammoniaca.
Su seta e cotone: smacchiare con una soluzione di succo di limone e sale fino, quindi sciacquare con acqua fredda.
Su pelle: trattare con acqua e alcol.

Sangue
Su lana: tamponare con una miscela di ammoniaca e acqua ossigenata.

Su seta: sciacquare con abbondante acqua fredda. 

Su cotone: trattare con acqua fredda e ammoniaca.
Su pelle: trattare con acqua fredda.

Sciroppo
Su lana e cotone: trattare con acqua tiepida o etere.
Su seta: trattare con acqua tiepida.

Su pelle: tamponare con acqua tiepida.

Sudore
Su lana e seta: smacchiare con acqua ossigenata a 12 volumi e aceto bianco.
Su cotone: trattare con acqua e ammoniaca.
Su pelle: trattare come il cotone.

Urina
• Le macchie di urina si lavano per prima cosa in acqua fredda o tiepida, oppure in una soluzione di acqua e sapone. Dopodiché vanno sciacquate a fondo con acqua calda. Se la macchia lascia un alone, andrà trattata con trielina o succo di limone. Dai capi che si possono lavare a 65°C o 95°C le macchie scompaiono già durante il semplice lavaggio.

Uovo

Su lana e seta: smacchiare con acqua, sapone e qualche goccia di ammoniaca. 

• Su cotone: trattare con acqua fredda.

Vernice
Su lana e cotone: trattare con essenza di trementina o acquaragia o con trielina.
Su seta: grattare leggermente e spazzolare con spazzola umida; se la macchia è resistente, trattare con acetone.


Vino

Su lana: ricoprire la macchia con sale fino e quindi, rimosso il sale, spazzolare con acqua ossigenata diluita.
Su seta: trattare come la lana, ma spazzolare con acqua e aceto bianco.
Su cotone: trattare come la lana, ma spazzolare con succo di limone caldo.






Rames GAIBA

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA