27 marzo 2020

AERTEX

Tessuto di cotone leggero con struttura a nido d'ape. Nato per camicie e biancheria intima  oggi è utilizzato per lo sportswear estivo.

Aertex, il primo tessuto performante al mondo.
© foto tratta dal sito della Aertex Company



STORIA - Introdotto in Inghilterra alla fine del XIX secolo da Lewis Haslam¹ iniziò a sperimentare, in collaborazione con due medici, sir Benjamin W. Richardson e Richard Greene, l'effetto di buchi e calore, intrappolando l'aria all'interno dell'ordito e della trama di un tessuto. Il risultato fu un tessuto che costituiva una barriera tra il calore della pelle e il freddo dell'atmosfera.

Nel 1888 i tre fondarono la Aertex Company. Il marchio è stato registrato il 18 agosto 1895), con sede a Manchester. L'Aertex è stato precursore del cotone termico in maglieria.

Durante la seconda guerra mondiale l'esercito di terra femminile britannico indossava capi fatti con tessuto Aertex come parte della loro uniforme, come tutte le forze d terra britanniche e del Commonwealth in Estremo Oriente e Medio Oriente indossavano camicie e giacche leggere in tessuto Aertex. Queste uniformi sono state designate  come Jungle Green per l'Estremo Oriente e Khaki Drill per il Medio Oriente.

Negli anni '60 Aertex divenne un produttore di abbigliamento sportivo e scolastico nel Regno Unito, con capi per sport quali il tennis, cricket, netball (una specie di pallacanestro femminile) e calcio. La nazionale di calcio inglese indossava tutte maglie in tessuto Aertex prodotte da Umbro² durante la Coppa del Mondo del 1970 in Messico.


--------------------
₁ Lewis Haslam (1856-1922), proprietario del mulino del Lancashire, politico e membro del parlamento del Partito Liberale in Galles.
₂ Umbro, originale brand di football fondato a Manchester nel 1924.


Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA