3 aprile 2020

JOCKSTRAP

Jockstrap - Termine anglosassone. La parola jockstrap è in uso almeno dal 1887; c'è chi fa risalire l'etimologia del termine a una probabile contrazione di jockey, "fantino", richiamando il primo uso dell'indumento usato dai "fantini in bicicletta". Va precisato che jock (abbreviazione di jockstrap) è un termine gergale americano più recente (viene fatto risalire al 1952) con il significato di "maschio atletico" + strap (cinghia).

Modello di slip maschile, conosciuto anche come "sospensorio", "sostenitore atletico". Comodissimo in quanto lascia ampia libertà di movimento, dà un ottimo sostegno sul davanti; Un sospensorio è costituito da una cintura (solitamente elastica) con una custodia di supporto per i genitali e due cinghie elastiche (le tradizionali sono a 1 pollice o a 3 pollici¹) fissate alla base della custodia e ai lati sinistro e destro della cintura all'altezza dell'anca. La custodia, in alcuni modelli, può essere dotata di una tasca per contenere una protezione addominale (coppa resistente agli urti) per proteggere i testicoli e il pene da lesioni. 

È utilizzato soprattutto negli sport in cui si suda molto. Questo indumento è visto come alternativa alla biancheria intima maschile normale, in quanto molto comodo e pratico (possono essere lavati facilmente e si asciugano rapidamente, oltre che occupare poco spazio negli zaini, ecc.). La maggior parte dei jockstrap sono fatti in cotone o poliestere o spandex (lycra). Oggi il capo è prodotto anche con tessuti dalle maglie traforate (che non lascia molto all'immaginazione) e fantasie diverse.

Come detto sopra, alcuni jock hanno sul davanti una forma protettiva dei genitali maschili fatta in plastica dura (se ne conoscono due forme: una "classica" rettangolare ed arrotondata sulla parte alta, ed una più nuova che è una specie di triangolo più lungo), a volte con i fori di traspirazione, e sono usati da alcune categorie di atleti (giocatori di baseball, pugili, ecc.).




Una alternativa maschile a questo indumento per gli atleti sono gli short a compressione e simili.

L'indumento è considerato un intimo molto erotico e glamour.


Jockstrap Versace, con greca sul bordo
Jockstrap in maglia metallica nera con cristalli trasparenti...
al costo di soli $ 190 (aprile 2020)


La versione femminile è denominata jill o jillstrap.   

STORIA - La storia è iniziata nel mondo dello sport, più specificatamente, fra i ciclisti che si sono trovati in difficoltà fra le strade acciottolate di Boston (Stati Uniti). L'invenzione di questo indumento è da attribuire sia al finlandese Parvo Nakacheker, un atleta che ha dedicato molto tempo allo studio della anatomia e le aspettative, che da CF Bennett di un'azienda di articoli sportivi di Chicago, Sharp & Smith, per fornire comfort e supporto ai fantini in bicicletta² che lavorano per le strade acciottolate di Boston. Il primo sospensorio (cinghia jock) è stato progettato nel 1874 come un "sostenitore atletico" che avrebbe protetto i genitali dei ciclisti mentre pedalavano. Da qui il nome "Bike". Nel 1897 la neonata Bike Web Company di Bennett brevettò e iniziò a produrre il Bike Jockey Strap alla Bike Company³. 
L'utilizzo più ampio della cinghia jock arrivò nel 1927 quando una società canadese Guelph Elastic Hosiery di Guelph (Ontario) aggiunse una coppa dura per proteggere gli atleti dal disco (puck) da hockey. E da allora è stato un punto fermo per gli "atleti" nordamericani, senza mai ottenere la stessa popolarità in Europa.


La Bike Company di Boston inventò
la Bike Jockey Strap Supensory
foto: © Bike Company


Già dagli anni '80 e '90 molti marchi della moda internazionale (Calvin Klein e Diesel come marchi di biancheria intima in ascesa come Andrew Christian, Pump!, Addicted e molti altri) lo hanno nella loro gamma di biancheria intima, rivisitandolo, con una certa immagine "fashion".⁴
 
 
----------
₁ La misura di 1 Pollice corrisponde a 2,54 Centimetri (3 Pollice è = 7,62 Centimetro).
₂ I fantini in bicicletta erano qualcosa di simile ai postini e fattorini di oggi.
₃ Nel 2002, il principale produttore di divise atletiche, Russell Athletic, ha rilevato Bike. A
ll'inizio del 2006 il Gruppo Berkshire Hathaway Inc. ha acquisito Russell Corporation per 600 milioni di dollari. Berkshire, guidata dal miliardario Warren Buffett, credeva che Russell sarebbe stato un buon prodotto con il suo marchio Fruit of the Loom, che nel 2016 ha deciso di cessare la produzione di tutti i sospensori Bike. Bike era il principale produttore di sospensori e sostenitori atletici e afferma di averne prodotti oltre 350 milioni.
₄ Tuttavia, i sospensori sono già stati popolari tra gli uomini gay dagli anni '50, quando la moda gay e le riviste gay hanno proposto uno stile più maschile e atletico come il corpo maschile gay ideale. Da allora, sono diventati un capo di biancheria intima ampiamente popolare fino al punto di feticismo, essendo indossati per enfatizzare i loro rigonfiamento (bulge) dai pantaloni e per mostrare il loro culo.



Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA