26 aprile 2020

MUSEO DELLA SETA - SONCINO (CREMONA)


Collocato negli spazi dell'ex Filanda Meroni, vicino alla Rocca edificata dagli Sforza, dal 2011, per merito del collezionista Enzo Corbani, qui in due sale sono raccolti oltre 650 pezzi che offrono una visione su antichi strumenti per la produzione della seta, dall'approvvigionamento delle uova dei bachi fino alla trattura della seta.





Varcato l'ingresso, il visitatore trova le pareti tappezzate di avvisi di stampa, manifesti pubblicitari, fotografie d'epoca; le vetrinette e gli espositori ricolmi di bozzoli e di strumenti per la supervisione e la vendita del cosiddetto semi-bachi.




1. Campionario bozzoli, 1920
2. Campionario bozzoli, con massima giapponese 



Ma è certamente un unicum, si tratta di una delle rarissime sale a ciò dedicate in tutta Italia, la stanza dedicata alle ditte bacologiche, cioè le aziende specializzate nella produzione, commercializzazione e controllo qualità delle uova delle farfalle. Il loro ruolo divenne fondamentale per l'intero settore attorno alla metà dell'Ottocento, quando in Europa si sviluppò la devastante crisi della prebina (un agente patogeno che colpiva le foglie di gelso) che costrinse i bachicoltori europei a tornare alla ricerca di seme non infetto nei paesi dell'Estremo Oriente.



All'interno del Museo il visitatore può vedere filmati d'epoca sulla bachicoltura.




----
DOVE: Via Cattaneo, 1 - 26029 Soncino (CR)
Informazioni: tel. 0374 83188
E-mail: turismo@comune.soncino.cr.it
Sito Web: http://www.soncino.org



scheda a cura di Rames Gaiba

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA