5 giugno 2020

BERMUDA


BERMUDA - derivato dall'inglese bermuda short, dal nome delle isole Bermuda situate sull'Atlantico settentrionale. Questa voce è attestata a partire dal 1952.

Calzoncini unisex dalla caratteristica lunghezza fino al ginocchio (non devono superare i 6 pollici (15 cm), che deve restare coperto, o scendere sotto ma non oltre i 4 centimetri (se sono più corti diventano pantaloni taglio capri” o short); la linea può cambiare secondo le esigenze della moda, e, quindi, possono essere larghi o stretti, con tasche o senza, con pieghe o lisci. Alcune versioni sono provviste di risvolto.

In tessuto di lino, cotone di vari pesi, tessuto jeans leggero, con qualche eccezione per quelli femminili. L'armatura del tessuto è generalmente tela. Ai piedi, se al mare, rigorosamente senza calze, un paio di scarpe in tela o da barca o di mocassini scamosciati.  Se in città, tassativamente, devono essere indossati con calze lunghe. 
 
Capo solo estivo per gli uomini, raramente sulle passerelle della moda femminile lo si vede come capo invernale. Sono ritenuti indispensabili in molti sport. Oggi vengono portati dagli abitanti locali tutto l'anno anche con camicia e cravatta. Hanno la foggia dei bermuda i pantaloni al ginocchio delle truppe coloniali inglesi. 

1. Diana & Thomas Reed Vreeland 
2. John Lennon nel giugno 1980 - Bermuda, Villa Undercliff


 Jean Paul Gaultier  - Primavera/Esstate 2007 | Tanya Dziahileva 


STORIA - Le isole Bermuda, divennero un luogo di villeggiatura alla moda degli americani fin dagli anni Trenta e Quaranta.  Presumibilmente usato per la prima volta da turisti statunitensi negli anni Cinquanta. Nascono come soluzione al divieto della legge locale che non permetteva alle donne di scoprire le gambe interamente nude. Entrano immediatamente nel guardaroba maschile: una versione con risvolto.  Da allora i bermuda sono stati in voga per i due sessi.



Rames GAIBA
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA