FRANCOBOLLI moda-tessile

ITALIA

PIONIERI INDUSTRIA LANIERA ITALIANA

Effigi di Alessandro Rossi e Gaetano Marzotto, pionieri dell'industria laniera italiana. Soggetto: ritratti, spoletta ed emblema dell'Arte della Lana di Firenze. La data di morte di A. Rossi è errata, essendo in realtà il 1898.

Francobollo emesso il 11/09/1950 - Tiratura: 3.378.000
Dimensioni: 24 x 40 mm



ESP. INTERNAZ. D'ARTE TESSILE E DELLA MODA
Figura di donna, spola e Mole Antonelliana.

Francobollo emesso il 26/04/1951
Tiratura: 1.955.000
Dimensioni: 24 x 40 mm
Disegnatore: L. Lazzarini




MODA ITALIANA

Francobollo emesso il 14/07/1986 - Serie: "Lavoro" 7 emissione
Tiratura: 5.000.000
Dimensioni: 132 x 30 mm
Disegnatore: L. Desimoni




MARZOTTO: francobollo celebrativo 150 anni

Francobollo emesso il 27/02/1987 - Tiratura: 5.000.000
Dimensioni: 51 x 30 mm




COMO CITTÀ' DELLA SETA - 1° francobollo in seta al mondo

Le Poste italiane il 29 novembre 2001 hanno emesso il primo Francobusta® in seta del mondo (si tratta di un francobollo impresso su busta in seta, formato cm 14 x 8,9); policromia a sette colori; tiratura di un milione di esemplari.

Il recto della busta in seta reca, su fondo beige rosato, entro una cornice lineare dorata: in alto a destra, in un riquadro, l'impronta di affrancatura raffigurante un motivo storico con la scritta "ITALIA" ed il valore "5000" "€2,58"; in basso a destra uno spazio ricoperto da un pigmento speciale per l'indirizzo del destinatario e le indicazioni del mittente; a sinistra sono riportati il logo di Poste Italiane e il quadro del pittore e scultore comasco Baldassare Longoni (1876-1956) denominato "Como dall'alto" con la leggenda "Como città della seta". A destra è riportato il francobollo disegnato da Europ Marchini, la società tessile comasca che ha curato l'iniziativa, raffigurante un drappo di seta dai colori sfumati. Sotto il francobollo è stato lasciato uno spazio neutro trattato in modo particolare per potervi apporre le indicazioni del destinatario e del mittente.

Sul verso della busta in seta è applicata una pellicola biadesiva e su di essa un supporto plastico trasparente amovibile, agendo sugli angoli, per l'eventuale affrancatura di corrispondenza; sul supporto plastico sono stampate notizie e indicazioni per l'utilizzo della busta stessa (spedire corrispondenza, introdurvi piccoli oggetti quali mini CD Rom, carte di credito, ecc.).

La busta è composta di due tessuti in seta pura lavorati a telaio accoppiati con collante particolare; L'apertura è sul lato destro, dischiudendo i due lembi si seta sovrapposti, pretrattati con una speciale colla riposizionabile.

Per il recto è stata utilizzata una seta organza doppio raso con catena e trama su telaio piano, tinto in bianco e quindi stampato manualmente in serigrafia. Per il verso è stata utilizzata una seta a fili policromi cangianti con motivi arabescati, tinta in filo sia in ordito che in trama su telaio jacquard, con un piccolo marchio "Pure silk made in Italy".

Bozzettista: Marchini





 
 

Curatore: Rames Gaiba
© Riproduzione riservata
__________
Leggi anche:

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a
Rames Gaiba una Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
È attiva la moderazione di tutti i commenti.

■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
(c) con "contenuti sensibili" o messaggi di carattere pornografico.
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA