23 marzo 2020

CALANDRATURA


Calandratura - da calandrare

Operazione di finissaggio che consiste nel far passare il tessuto (specialmente quelli di lana) già tinto fra cilindri rotanti (calandre), preriscaldati, che lo stirano a caldo e gli conferiscono una maggiore lucentezza, un aspetto liscio, appiattito. Se i cilindri sono incisi con particolari disegni si possono ottenere effetti speciali (marezzatura o moiré, goffratura, ecc.). Alternando temperatura e pressione, coadiuvata talvolta dalla frizione, dei cilindri tra cui passa la stoffa, si possono ottenere effetti di lucido-opaco, silk-finish e simili. Tali risultati possono essere favoriti dalla presenza di appropriati appretti, dalla natura della fibra, specialmente se termoplastica, dalle caratteristiche del filato e dall'armatura del tessuto, oltre che dal tipo di calandra. 

Calandra a tre cilindri (uno d'acciaio e due elastici)
con incorsatura su una sola coppia di cilindri



Nel caso più semplice si tratta di fare passare il tessuto tra due cilindri rotanti sotto forte pressione, di cui uno rigido di metallo (a freddo o a caldo) e l'altro elastico (detto anche di riscontro).

Il cilindro metallico può essere d'acciaio lucidato a specchi o con la superficie cromata, o sabbiata, o incisa da righe incrociate e finissime orientate tutte nella stessa direzione.

Cilindro inciso a rilievo a disegno

Calandratura di goffratura NIPCO
  

Nella calandratura, al contrario della pressatura, il tessuto viene lucidato da una sola parte e, inoltre, l'effetto è meno stabile: basta infatti che cada una goccia d'acqua sul tessuto calandrato perché si formi una macchia dovuta al rigonfiamento delle fibre e, perciò, dopo la calandratura il tessuto viene subito inviato al decatizzo.


Francese: Calandrage - Inglese: Calendering - Tedesco: Kalandrierung - Spagnolo: Calandrado




Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA